Cultura

Scuola, per docenti inclusione e promozione lettura prioritarie

Sondaggio del Gruppo Mondadori, 5000 insegnanti su sostenibilità

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 MAG - Diversità, equità e inclusione sono la priorità per il 61% dei docenti. Al secondo posto, 54,3%, la "promozione della lettura e della crescita socio-culturale" e a seguire la "gestione degli impatti ambientali" (51,9%).
    E' la fotografia che viene fuori da un questionario online, a circa 5.000 insegnanti di scuola primaria (27%), secondaria di primo grado (28%) e secondaria di secondo grado (45%), attivi in tutte le regioni d'Italia realizzato dal Gruppo Mondadori, primo editore in Italia nel mercato dei libri scolastici con le case editrici Mondadori Education, Rizzoli Education e D Scuola. Tema del questionario: Quali sono le tematiche di sostenibilità considerate più rilevanti dai docenti per rispondere alle aspettative del mondo della scuola? Il sondaggio - che ha permesso di raccogliere le opinioni del corpo docenti - si inserisce tra le attività di ascolto e coinvolgimento degli stakeholder promosse dal Gruppo nell'ambito della definizione della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.
    "I docenti sono interlocutori fondamentali per il Gruppo Mondadori che da sempre supporta la diffusione di una cultura e di un'educazione di qualità, equa e inclusiva, offrendo occasioni di lettura e di crescita, di intrattenimento e apprendimento" ha spiegato Gian Luca Pulvirenti, amministratore delegato Mondadori Libri area Education. "Con le nostre case editrici siamo a fianco degli insegnanti, dalla primaria all'università, con contenuti e strumenti didattici innovativi e accessibili, che contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni; per questo motivo riteniamo che l'ascolto delle necessità e delle aspettative dei protagonisti del settore scolastico rappresenti per noi una preziosa opportunità di arricchimento e di sviluppo strategico e sostenibile delle nostre attività" conclude Pulvirenti.
    La survey mette in evidenza inoltre quali sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030) che secondo gli insegnanti sono più rilevanti, e che dovrebbero quindi essere valorizzati nelle pratiche scolastiche di oggi: per più del 40% degli intervistati garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti (SDG 4) è l'obiettivo prioritario; segue la lotta al cambiamento climatico (SDG 13), per quasi un docente su tre.
    Molteplici contributi hanno sottolineato gli aspetti del mondo della scuola sui quali focalizzare maggiormente l'attenzione per il futuro: più di un insegnante su due (51,1%) ha indicato la necessità di adottare pratiche didattiche innovative, anche in funzione inclusiva; per il 37,7% è importante poter usufruire di un'offerta formativa specifica sui temi di sostenibilità e Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; il 34,8% focalizza l'attenzione su iniziative per il coinvolgimento dei giovani nella società civile e l'introduzione all'educazione civica; ulteriori ambiti di forte attenzione sono il contrasto all'abbandono scolastico e la promozione di iniziative volte a favorire la parità di genere. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it