(ANSA) - ROMA, 02 MAG - Diversità, equità e inclusione sono
la priorità per il 61% dei docenti. Al secondo posto, 54,3%, la
"promozione della lettura e della crescita socio-culturale" e a
seguire la "gestione degli impatti ambientali" (51,9%).
E' la fotografia che viene fuori da un questionario online, a
circa 5.000 insegnanti di scuola primaria (27%), secondaria di
primo grado (28%) e secondaria di secondo grado (45%), attivi in
tutte le regioni d'Italia realizzato dal Gruppo Mondadori, primo
editore in Italia nel mercato dei libri scolastici con le case
editrici Mondadori Education, Rizzoli Education e D Scuola. Tema
del questionario: Quali sono le tematiche di sostenibilità
considerate più rilevanti dai docenti per rispondere alle
aspettative del mondo della scuola?
Il sondaggio - che ha permesso di raccogliere le opinioni del
corpo docenti - si inserisce tra le attività di ascolto e
coinvolgimento degli stakeholder promosse dal Gruppo nell'ambito
della definizione della Dichiarazione consolidata di carattere
non finanziario.
"I docenti sono interlocutori fondamentali per il Gruppo
Mondadori che da sempre supporta la diffusione di una cultura e
di un'educazione di qualità, equa e inclusiva, offrendo
occasioni di lettura e di crescita, di intrattenimento e
apprendimento" ha spiegato Gian Luca Pulvirenti, amministratore
delegato Mondadori Libri area Education. "Con le nostre case
editrici siamo a fianco degli insegnanti, dalla primaria
all'università, con contenuti e strumenti didattici innovativi e
accessibili, che contribuiscono alla crescita delle nuove
generazioni; per questo motivo riteniamo che l'ascolto delle
necessità e delle aspettative dei protagonisti del settore
scolastico rappresenti per noi una preziosa opportunità di
arricchimento e di sviluppo strategico e sostenibile delle
nostre attività" conclude Pulvirenti.
La survey mette in evidenza inoltre quali sono gli Obiettivi di
Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030) che
secondo gli insegnanti sono più rilevanti, e che dovrebbero
quindi essere valorizzati nelle pratiche scolastiche di oggi:
per più del 40% degli intervistati garantire un'istruzione di
qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di
apprendimento continuo per tutti (SDG 4) è l'obiettivo
prioritario;
segue la lotta al cambiamento climatico (SDG 13), per quasi un
docente su tre.
Molteplici contributi hanno sottolineato gli aspetti del mondo
della scuola sui quali focalizzare maggiormente l'attenzione per
il futuro: più di un insegnante su due (51,1%) ha indicato la
necessità di adottare pratiche didattiche innovative, anche in
funzione inclusiva; per il 37,7% è importante poter usufruire
di un'offerta formativa specifica sui temi di sostenibilità e
Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; il 34,8% focalizza
l'attenzione su iniziative per il coinvolgimento dei giovani
nella società civile e l'introduzione all'educazione civica;
ulteriori ambiti di forte attenzione sono il contrasto
all'abbandono scolastico e la promozione di iniziative volte a
favorire la parità di genere. (ANSA).
Scuola, per docenti inclusione e promozione lettura prioritarie
Sondaggio del Gruppo Mondadori, 5000 insegnanti su sostenibilità