Cultura

Campiello Junior, al via la seconda edizione con due categorie

Collaborazione con Fondazione Pirelli. Vincitore a maggio 2023

Campiello Junior, al via la seconda edizione con due categorie

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 LUG - Al via la seconda edizione del 'Premio Campiello Junior', il riconoscimento letterario nato dalla collaborazione tra la Fondazione Campiello, la Fondazione Pirelli e Pirelli per opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi, con l'obiettivo di incentivare la lettura e contribuire alla diffusione del libro tra i giovanissimi.
    La novità di questa edizione è che il premio prevede due diverse categorie: il "Campiello Junior 7-10 anni", che si rivolge ai ragazzi delle scuole primarie delle classi III, IV, V e il "Campiello Junior 11-14 anni", per i giovani lettori della scuola secondaria di primo grado classi I, II, III.
    Verranno ammesse tutte le opere pubblicate per la prima volta in volume cartaceo tra il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022. L'11 novembre 2022 è il termine ultimo per poter partecipare all'edizione 2022.
    La selezione dei libri finalisti sarà affidata a una Giuria composta da esperti di letteratura per ragazzi, presieduta dallo scrittore Roberto Piumini e composta da Chiara Lagani, attrice e drammaturga, Martino Negri, docente di didattica della letteratura e letteratura per l'infanzia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Michela Possamai, docente presso l'Università Iusve di Venezia, già membro del Comitato Tecnico Campiello Giovani e David Tolin, libraio e presidente di Alir.
    I veri protagonisti poi, chiamati a scegliere i vincitori del Premio Campiello Junior saranno i giovani lettori di tutta Italia e italiani residenti all'estero: una giuria popolare composta da 240 ragazzi, suddivisi in due categorie di 120 ciascuna.
    Il vincitore, al quale è riconosciuto un premio in denaro di 2000 euro, sarà annunciato a maggio 2023 e celebrato a settembre durante la Cerimonia di Premiazione del Campiello 2023. Ai ragazzi che faranno parte della giuria e a tutti i giovani appassionati di lettura, Pirelli con la sua Fondazione e il Premio Campiello daranno la possibilità di partecipare a una serie di iniziative dedicate al mondo del libro e dell'editoria per ragazzi, a cui parteciperanno anche gli autori dei libri finalisti.
    Il regolamento con tutti i dettagli del concorso è online nella sezione dedicata del sito del Premio Campiello. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it