(ANSA) - ROMA, 23 FEB - GIANLUCA GIANSANTE, 'LEADERSHIP'
(CAROCCI, PP. 184, EURO 15)
Motivare, ispirare, rispettare le regole e dare il buon
esempio, risolvere problemi, tenere unito un gruppo per condurlo
verso obiettivi condivisi: sono i compiti principali di un
leader; in ambito sociale, politico, aziendale, istituzionale.
Ma come si diventa 'guida carismatica'? L'autore Gianluca
Giansante, docente universitario e consulente, mette al servizio
del lettore la sua lunga esperienza sul tema e spiega che un
vero leader non cerca il potere ad ogni costo, non è malato di
fama, non è avido, né borioso, piuttosto è altruista e generoso;
non agisce mai per mero calcolo, si fa in quattro per gli altri,
non è interessato a ingigantire il proprio ego, si rimbocca le
maniche, per primo, e ha un solo fine: il bene della comunità.
Il leader ideale è empatico, sensibile, attento, sa fare un
passo indietro, entra in contatto con i propri sentimenti,
comprende le ragioni del prossimo, sa ascoltare i bisogni e le
esigenze di coloro che gli sono accanto. Non tratta se stesso
meglio degli altri. Non si mette sul piedistallo, non guarda
dall'alto al basso; un buon leader si mescola, sta in mezzo alla
gente; le persone si identificano nel leader perché lo sentono
vicino, uguale, accessibile. La superbia, infatti, per un leader
è l'inizio della fine. La leadership, sottolinea Giansante, è un
processo collettivo. Il leader è una persona che si impegna per
rendere il mondo un posto migliore.
'Leadership - Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti'
- edito da Carocci - illustra inoltre caratteristiche ed
esperienze di alcuni grandi personaggi, da Marco Aurelio a
Winston Churchill, da Gandhi a Malala Yousafzai. Giansante stila
infine una lista di dieci regole necessarie per diventare leader
efficaci, tra queste: da soli non si va da nessuna parte;
importante circondarsi di persone che facciano vedere il
rovescio della medaglia, perché le critiche sono preziose.
Giansante sottolinea inoltre che leader sono non soltanto i capi
di Stato; anche l'ultimo assunto di un'azienda può portare
cambiamenti positivi nel luogo di lavoro e motivare gli altri a
fare di più e meglio.
Gianluca Giansante è socio dello studio di comunicazione e
relazioni istituzionali 'Comin & Partners', e insegnante di
Comunicazione digitale e reputazione istituzionale
all'Università Luiss Guido Carli. Il ricavato delle vendite del
libro andrà a supportare una studentessa o uno studente
meritevole per partecipare al master in Management politico
della Business School 24 Ore, con una borsa di studio in ricordo
di Fabrizio Forquet. (ANSA).
'Leadership', come diventare una 'guida carismatica'
Esce il libro di Gianluca Giansante