(ANSA) - ROMA, 01 MAR - E' arrivato a oltre 100 Personaggi
sonori, in quattro diverse lingue (italiano, francese, spagnolo
castigliano e catalano) e oltre 20 tra partner editoriali e
licensor, il raccontastorie Faba che avvicina i bambini agli
audiolibri con un'ottica sempre più educational. I nuovi
progetti della startup trevigiana, nata nel 2019, nel mercato
edutech saranno presentati alla Bologna Children's Book Fair,
dal 5 al 9 marzo.
Tra i partner editoriali e licensor attivi sui diversi
mercati, Giunti, Franco Cosimo Panini Editore, Penguin Random
House, Edizioni Piemme, Grupo Edebé, Anaya, Didier Jeunesse,
Paramount, Magic Light e Zag. Le licenze a catalogo sono le più
svariate e includono sia personaggi che derivano dai classici
della letteratura come Giulio Coniglio, Nuvola Olga, Il
Gruffalò, Snoopy, Geronimo Stilton, Il piccolo Bruco maisazio,
sia i protagonisti di alcune tra le più celebri serie in
animazione come Peppa Pig e Masha & Orso.
Secondo un sondaggio di Faba sono oltre 100.000 le famiglie
che scelgono il raccontastorie. Il 94% dei genitori dichiara che
riduce il tempo che i figli trascorrono davanti agli schermi,
l'80% che viene utilizzato quotidianamente e l'89% lo definisce
come educativo.
Per sottolineare l'importanza dell'area educational nelle
scelte aziendali, da novembre 2022 Faba collabora con cinque
professioniste dell'età evolutiva - due pedagogiste, due
neuropsicologhe e una logopedista - che stanno mappando il
catalogo di contenuti allo scopo di categorizzarlo sulla base di
aree di sviluppo ed età e definire un vero e proprio percorso di
crescita da proporre ai bambini che lo utilizzano.
"Faba non è solo un prodotto per raccontare storie, è molto
di più: è l'opportunità di creare attività educative che possano
davvero tirare fuori le risorse, coinvolgere i bambini e
accompagnarli nel loro percorso di crescita. La bellezza di Faba
sta proprio nella semplicità dei suoi prodotti, privi di schermi
e facili da utilizzare in autonomia dai bambini. Far parte di
questo team è un'opportunità per diffondere ancora di più gli
obiettivi educativi dei prodotti Faba" afferma Veronica Aureli,
pedagogista del team di esperte di Faba.
Recente anche il lancio di Faba in classe, il progetto
pensato per le scuole a supporto della progettazione didattica.
L'utilizzo di Faba in ambito prescolare e scolare ha come
obiettivi quello di ri-educare all'ascolto e alla relazione,
senza il disturbo del canale video e di fornire ad insegnanti ed
educatori un supporto nella routine scolastica e di preparazione
delle lezioni attraverso la proposta di kit tematici dedicati.
(ANSA).
Raccontastorie Faba a Children's Book Fair con 100 personaggi
Da Geronimo Stilton a Snoopy. Startup nata nel 2019