Cultura

'Oceans', tre città in tre tempi tra musica e viaggio

In uscita per 'Radici' volume del giornalista aquilano Iuliano

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 12 OTT - Swansea, Roma e Lisbona: tre città che si sovrappongono in altrettanti piani temporali, sullo sfondo Parigi. Sono le protagoniste di 'Oceans', libro del giornalista e docente aquilano Fabio Iuliano in uscita oggi per Radici edizioni.
    In 112 pagine, l'autore riprende la storia di Simone, personaggio già protagonista del suo precedente libro 'Lithium 48' (pubblicato nel 2017 dalla casa editrice trentina Aurora edizioni), e lo sposta avanti e indietro nel tempo. Il libro parte da un ricordo evocato dal bancone di un locale del Bairro Alto, tra i vicoli della capitale portoghese. Lì Simone si trova ad affogare nella ginjinha quello che resta di una giornata di lavoro. La sua vita scorre a passo lento, fino a quando un'onda lo strappa dal presente morbido in cui si è rifugiato. Le onde, del resto, sanno sempre dove sei e sanno venire a prenderti.
    Nella sua mente ci sono ancora le immagini di Parigi, ma soprattutto quelle di una notte di tre anni prima e di una donna che non riesce neanche a chiamare per nome.
    Lisbona, Roma, Swansea si alternano nella geometria di un incontro e di una notte, insieme a Parigi sullo sfondo dei ricordi. "Capita di inserire il pilota automatico - si legge in un passaggio - di non lasciarsi coinvolgere più di tanto dalla serata, quasi a voler anticipare mentalmente la rotta verso casa e skippare al tramonto successivo, come si fa con le canzoni nelle playlist di Spotify. A volte, però, l'algoritmo ti spara nelle orecchie qualcosa che non ti aspettavi e ti ricorda che non sempre puoi decidere quale sarà il brano successivo".
    Il racconto introduce così le circostanze impreviste che spingono il protagonista verso Cabo da Roca, il punto più occidentale d'Europa. "L'idea iniziale era scrivere dei racconti di viaggio dedicati a luoghi per me significativi - spiega l'autore - Le restrizioni imposte nel tentativo di contenere la diffusione da Covid hanno mescolato le carte, così, mentre stavo progettando il viaggio per Swansea, ho deciso di scrivere non più quattro racconti distinti, ma un'unica storia, con protagonista il personaggio già apparso in 'Lithium 48', libro in cui raccontavo di un ragazzo di 23 anni che si sentiva ossessionato dalle telecamere mentre si spostava tra la banlieue, la Defense e Gare du Nord. Quel ragazzo è cresciuto".
    www.radiciedizioni.it (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it