Cultura

Vola il romance, vendite più che raddoppiate dal 2019

Solo il fumetto ha fatto meglio. Dati Aie alla Fiera Più Libri

Redazione Ansa

(di Mauretta Capuano) (ANSA) - ROMA, 09 DIC - Il romance, vale a dire i nuovi romanzi rosa alla Erin Doom, Tillie Cole o Felicia Kingsley, conquista il mercato. Le vendite in Italia sono più che raddoppiate dal 2019 a oggi registrando un +120,5%. Solo il fumetto ha fatto meglio (+225,5%).
    Una performance che fa di questo genere un fenomeno editoriale dell'Italia post-pandemia, in uno scenario in cui i titoli più amati dai giovani si impongono spesso tramite il passaparola sui social e TikTok in particolare, fino ad arrivare nella top ten delle classifiche mensili.
    Nel 2019 il genere romance aveva un valore del venduto a prezzo di copertina nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati) pari a 22,215 milioni di euro. Dopo una flessione nel 2020, nei tre anni seguenti la crescita è sempre stata a doppia cifra, fino ai 48,900 milioni del 2023. Valori a cui andranno aggiunte le vendite natalizie di quest'anno. A livello di quote sul totale del mercato trade, il romance pesava sul totale della varia (narrativa e saggistica) per il 2% nel 2019 e adesso pesa per il 3,8%. E a far da traino sono le autrici italiane.
    Lo dicono i dati dell'Associazione Italiana Editori al centro dell'incontro 'Cinquanta sfumature di romance. L'onda rosa che conquista il mercato', realizzato in collaborazione con Aldus Up. L'indagine è stata presentato il 9 dicembre alla Fiera Più Libri più Liberi, alla Nuvola dell'Eur a Roma con interventi di Alessandra Friuli e Simona Natale per Always Publishing, la casa editrice che in Italia ha pubblicato il libro del fenomeno Tillie Cole Dammi mille baci, e Giusy Scarfone, per Il Castoro, che ha raccontato il nuovo marchio Castoro Off con cui la casa editrice esplora la narrativa di genere (non solo romance) rivolgendosi a un pubblico dai 16 anni in su.
    Come è successo in passato per altri generi tra cui il giallo e il thriller, un mercato inizialmente dominato da autori stranieri sta vedendo crescere con il passare degli anni le proposte di scrittrici e scrittori scoperti e lanciati dalle case editrici italiane. Nel 2019 oltre l'84% delle vendite era fatto da libri scritti da autrici straniere (quota di mercato a valore di prezzo di copertina). Nel 2023, invece, le autrici italiane pesano per il 40%, per complessivi 19,601 milioni. Se guardiamo la crescita dal 2019 a oggi, il romance italiano è cresciuto del 462,5%, quello straniero del 56,9%. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it