Cultura

Posso solo amare, il libro di Ruffini dal docufilm PerdutaMente

Otto storie in cui l'amore è la cura

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 GEN - PAOLO RUFFINI, POSSO SOLO AMARE (BALDINI+CASTOLDI, PP. 256, EURO 18,00) Attore, regista, produttore e scrittore, Paolo Ruffini, dal 30 gennaio, torna in libreria con Posso solo amare, pubblicato da Baldini+Castoldi, nella collana le Formiche. L'opera è ispirata al docufilm PerdutaMente, diretto dallo stesso Ruffini: "Non un documentario sull'Alzheimer, come spesso si crede, ma un documentario sull'amore, sull'amore ineluttabile che diventa l'unica àncora di salvezza, l'unico appiglio alla vita di prima, per chi soffre di questa terribile patologia degenerativa.
    L'amore, in altre parole, ha la capacità unica di tenere in vita: se anche non guarisce, l'amore cura", segnala l'editore.
    Le storie raccolte nel volume hanno un unico filo conduttore: "Storie di sofferenza e vicinanza, di pazienti e caregiver, e soprattutto storie in cui l'amore si è dimostrato più forte e resistente della malattia e della morte. Attraverso le parole e i ricordi dei protagonisti di ogni capitolo, Ruffini compone un ideale mosaico in cui tante vite, segnate dal dolore, vengono cambiate dall'amore e dalla presenza di chi se ne prende cura", spiega il sito di Baldini+Castoldi.
    Tra le altre pubblicazioni di Ruffini: Telefona quando arrivi (Sperling & Kupfer 2016) e La sindrome di Up - La felicità insegnata da persone con sindrome di Down (Mondadori, 2019).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it