(ANSA) - ROMA, 22 MAR - ANDREA CAMPANA, SANREMO 4.0 - COM'E'
CAMBIATO IL FESTIVAL E COME SIAMO CAMBIATI NOI (ARCANA, PP.
Campana passa al setaccio i brani degli artisti più incisivi
degli ultimi anni. Fra questi: Måneskin, Rosa Chemical, Tananai,
Elettra Lamborghini, La Rappresentante di Lista, Colapesce
Dimartino, Mahmood, Madame, Lauro De Marinis in arte Achille
Lauro. La vigorosa Rolls Royce di Achille Lauro, presentata nel
2019 al 69esimo Festival di Sanremo, è stata apprezzata da
pubblico e critica. Campana definisce il pezzo "un inno alla
follia, alla voglia di vivere e alla necessità di farlo
velocemente, in fretta e appieno. La Rolls Royce, l'auto di
lusso britannica, richiama tutto un immaginario legato a una
vita ideale, superiore, mitizzata. Un immaginario legato a
cinema, televisione e musica, al mondo dello spettacolo e della
finzione".
Per quel che riguarda il pubblico, Campana sottolinea che
mentre in passato si seguiva Sanremo soprattutto per ascoltare
musica, oggi nell'era social c'è chi guarda lo show con il solo
scopo di trovarvi qualcosa di divertente "al fine di trarne dei
meme". Ecco perché "ogni singola minima cosa che accade al
Festival può diventare da un momento all'altro un fenomeno
viral" su Facebook, Instagram, X e TikTok. Sempre per Arcana,
Andrea Campana ha pubblicato Billie Eilish: il mondo è un po'
sfocato (2021) e K-Pop. Luce e Ombra: Retroscena e traumi
repressi dell'industria musicale coreana (2023). (ANSA).
Sanremo 4.0, un libro racconta com'è cambiato il Festival
Le canzoni e i nuovi big della musica italiana
