Cultura

Torna a Napoli "La Repubblica delle idee"

Dal 19 tre giorni di incontri tra cultura, attualità e politica

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 17 APR - La Repubblica delle idee, il festival del quotidiano La Repubblica, torna a Napoli: tre giorni, dal 19 al 21 aprile, di incontri tra cultura, attualità e politica. Molti gli ospiti che si confronteranno sui grandi temi e le sfide che attendono l'Italia e l'Europa.
    Trentanove appuntamenti tra dibattiti, interviste e spettacoli uniti dal filo conduttore che dà il titolo a questa edizione "Mediterraneo: dove rinasce l'Europa dell'innovazione".
    Un viaggio tra identità e innovazione, appunto, tra memoria e futuro, insieme a più di 70 ospiti con artisti, leader politici e protagonisti dell'impegno civile.
    Si apre venerdì, alle 20 al teatro Politeama, con il saluto alla città del direttore Maurizio Molinari insieme al sindaco Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, la vicedirettrice Conchita Sannino e il capo della redazione napoletana Ottavio Ragone. A seguire lo spettacolo, già sold out, "L'Italia secondo Eugenio. Cronache di fine millennio", di e con Stefano Massini e le musiche dal vivo di Saverio Zacchei.
    Sabato 20 e domenica 21, il festival di Repubblica entra nel vivo trasferendosi a Palazzo Reale. Il programma, curato da Silvia Barbagallo, vedrà sul palco tra gli altri Elly Schlein, Giuseppe Conte, Romano Prodi, Luigi Manconi, lo scrittore Tahar Ben Jelloun, Stefano Boeri, Carlo Ratti, il premio Nobel Parisi, Erri De Luca, i sindaci Antonio Decaro, Roberto Gualtieri e Giuseppe Sala, Gino Cecchettin, Roberto Salis, Concita De Gregorio ed Erica Mou nello spettacolo "Lettera a una ragazza del futuro", Ezio Mauro, Massimo Giannini, Giuliano Sangiorgi, e molti altri.
    Il programma completo è disponibile su www.repidee.makeitlive.it.
    Dopo la tappa di Napoli, dal 14 al 16 giugno la Repubblica delle Idee si sposterà a Bologna per continuare il sodalizio con la città e la propria comunità di lettori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it