Cultura

'Giornata dell'Italia' alla Fiera del libro di Buenos Aires

Luigi Zoja ha presentato il volume 'Il declino del desiderio'

Redazione Ansa

(ANSA) - BUENOS AIRES, 27 APR - La Fiera internazionale del Libro di Buenos Aires, la più grande del settore in Sudamerica, ha celebrato ieri la 'Giornata dell'Italia', con una conferenza dello psicoanalista e scrittore Luigi Zoja che ha presentato la versione spagnola del suo lavoro, 'Il declino del desiderio' (La pérdida del deseo').
    Introdotto dalla direttrice dell'Istituto italiano di cultura, Livia Raponi, e dopo un saluto del console generale italiano a Buenos Aires, Carmelo Barbera, Zoja ha indicato che anni di ricerche da lui realizzate a livello globale gli hanno permesso di individuare un fenomeno preoccupante: "La diminuzione dell'attività sessuale della popolazione, soprattutto tra i più giovani" Sull'origine del suo studio Zoja ha spiegato all'ANSA che "mi sono reso conto che, partecipando ad un gruppo internazionale di analisti junghiani in cui si trattano anche temi politico-culturali, i miei amici di Londra e di New York non conoscevano questo tema".
    "E tutti pensavano, proiettando magari il fatto della loro appartenenza alla generazione che ha vissuto la liberazione sessuale degli anni '70 e '80, che tale tendenza continuasse, mentre invece è in atto proprio il contrario".
    Un dato importante è che questo declino del desiderio sessuale, "di cui è complice il facile accesso alla pornografia attraverso internet", non riguarda solo l'occidente, ma l'intero pianeta. "Anche in Oriente - ha sottolineato - da quello che sappiamo il fenomeno si conferma in Giappone e in Cina, dove non ci sono statistiche ufficiali, ma dove ho colleghi con cui ho lavorato e che mi hanno confermato la tendenza".
    Come ogni anno l'Istituto italiano di cultura di Buenos Aires è presente, alla Fiera in svolgimento nella capitale argentina.
    Per l'occasione, ha predisposto uno stand dedicato agli anniversari del compositore Giacomo Puccini e dell'attore Marcello Mastroianni.
    Allo stand Italia sono previsti incontri sulla letteratura (fra questi, approfondimenti pucciniani; il lancio di un podcast, 'Le voci di Fuori', una prospettiva su Erri de Luca), brevi lezioni di lingua italiana, attività per i bambini con laboratori di lettura e disegno, e momenti musicali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it