Cultura

'Pratico ergo sum', la meditazione per cambiare la società

La guida di Isabella Schiavone su Vipassana e Tai Chi Chuan

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - In una società che corre velocemente, la capacità di metterci in ascolto di noi stessi e degli altri - portando consapevolezza nei pensieri e nelle azioni - è quanto mai essenziale per ritrovare il nostro centro. Esistono pratiche che possono influenzare moltissimo la quotidianità e portare ad un profondo cambiamento interiore, cambiamento che può riflettersi anche sulla società. Il libro "Pratico, ergo sum" di Isabella Schiavone, giornalista ed istruttrice di Mindfulness, prende in esame le pratiche meditative della Vipassana insieme a Neva Papachristou, insegnante di Dharma dell'Ameco, ed il Tai Chi Chuan - una pratica di meditazione in movimento - con Anna Siniscalco, Maestra di Tai Chi Chuan Yang tradizionale.
    Pratiche che, se entrano a far parte della nostra vita, possono rivoluzionare una società spesso alienata ed alienante e rivitalizzare i concetti di comunità, solidarietà, generosità ed altruismo. È su questi valori etici che si costruisce una società attenta alle reali esigenze delle persone. Grazie a secoli di lotte e conquiste che ne hanno plasmato anche il Dna, un sentire profondo ed una propensione all'accoglienza, sono le donne a poter svolgere un ruolo chiave nella trasmissione di saperi tanto antichi quanto rivoluzionari.
    "Pratico, ergo sum", Mimesis Edizioni, prefazione del filosofo Vito Mancuso, sarà presentato martedì 28 maggio alle 18 presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Insieme all'autrice, la filosofa Maura Gancitano ed il giornalista Paolo Di Giannantonio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it