Cultura

Biagio Maimone, in un libro insegna comunicazione creativa

Parole per diffondere cultura, vita e umanità

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - BIAGIO MAIMONE, LA COMUNICAZIONE CREATIVA PER LO SVILUPPO SOCIO UMANITARIO (TRACCEPERLAMETA, PP.
    84, EURO 18) Creare un modello di comunicazione più umano, è il tema al centro di questo saggio del giornalista Biagio Maimone.
    Nella società di oggi, "ciò che emerge - commenta l'autore - è il farsi strada di una subcultura della comunicazione che rischia di impoverire sempre più la relazione umana, in quanto i messaggi che essa veicola sono diseducativi".
    Il libro nasce per contrastare l'impoverimento culturale. "La parola è vita", sottolinea Maimone e "deve generare la vita nelle sue espressioni più nobili e spirituali, in quanto essa penetra nelle coscienze individuali e collettive e se è sorretta dalla violenza e dalla menzogna, crea una coscienza umana che è guidata da disvalori che impoveriscono i singoli individui e, conseguentemente, l'intera collettività ed il contesto sociale".
    "Occorre insegnare ad amare. Occorre, pertanto, comunicare l'amore. Ed ecco la necessità di fare in modo che la nostra pedagogia comunicativa sia tesa al recupero dei valori dell'arte e della spiritualità", conclude Maimone che dedica questo suo volume a Papa Francesco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it