Cultura

Viaggio in Italia, Pietro Scarnera alla Biblioteca Classense

Mostra delle tavole a Ravenna, una preview di 'Coconino Fest'

Redazione Ansa

(ANSA) - RAVENNA, 14 GIU - La Manica Lunga della Biblioteca Classense di Ravenna ospita dal 15 giugno al 13 luglio, a ingresso libero, la mostra delle tavole di Pietro Scarnera dal libro 'Viaggio in Italia', una preview di 'Coconino Fest' - il festival della casa editrice Coconino Press, che celebra il fumetto mettendolo in relazione con altri linguaggi e forme espressive, come la musica, il romanzo, il video e il teatro - che si terrà al Mar-Museo d'Arte della città di Ravenna dal 21 al 23 giugno.
    Partendo da un attento studio di testi, diari, lettere e documenti storici, Scarnera, con le sue tavole, racconta il Belpaese con gli occhi di scrittori e artisti che tra il Settecento e il Novecento lo hanno vissuto e amato: da Goethe a Stendhal, da Lord Byron a Percy e Mary Shelley, da Gogol a Virginia Woolf, fino ai giorni nostri e ai racconti di esperienze personali vissute. Negli spazi della Biblioteca le tavole di Scarnera dialogheranno con i documenti e i libri dei grandi scrittori, con un omaggio particolare alla Ravenna visitata e raccontata da Byron.
    L'autore ha vinto tra l'altro il prestigioso Prix Révélation del Festival internazionale di Angoulême con 'Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi'. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it