Cultura

Studenti, 'per Pirandello e Ungaretti gioito come mondiale'

'Autori più accessibili. Tutte le tracce erano belle'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 GIU - "Tutti abbiamo gioito quando abbiamo visto Pirandello e Ungaretti. Abbiamo esultato come se fosse un mondiale".

Niccolò e Andrea del liceo Mamiani di Roma raccontano così il momento in cui hanno letto le tracce di analisi del testo, un'esultanza fatta anche di abbracci tra loro. Entrambi studenti del classico hanno scelto proprio Ungaretti, come quasi tutti nella loro classe. "Erano autori più accessibili rispetto ad altri anche perché vengono studiati alla fine del programma", è il commento di Federico del liceo Tacito di Roma. È il primo del suo piano a consegnare. Lui, studente del classico, ha scelto però quella sulla guerra fredda.
    In generale, "erano tutte interessanti", spiega Andrea che frequenta l'indirizzo linguistico. Lo studente ha preferito una traccia argomentativa, "ho parlato del diario e la sua modernizzazione". A Barbara le tipologie sono piaciute tutte, "erano molto belle". Anche lei ha optato per la traccia sul diario, "ma ho inserito comunque Pirandello", dice. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it