Cultura

Il delitto Matteotti raccontato in una serie podcast

Storielibere presenta "Dieci Giugno", a cura di Alessi e Origoni

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - Storielibere presenta Dieci Giugno - Il delitto Matteotti, la nuova serie podcast scritta a voce da Chiara Alessi e Matteo Origoni, che racconta la storia e l'assassinio di Giacomo Matteotti. I primi due episodi sono già disponibili su tutte le principali piattaforme d'ascolto. I restanti quattro usciranno ogni settimana, di lunedì.
    Il 10 giugno del 1924 il deputato socialista Giacomo Matteotti esce di casa per recarsi a Montecitorio. sono circa le 16:30. Cinque uomini lo caricano a forza su una lancia lambda modello limousine. quello è l'ultimo momento in cui viene visto vivo. Dieci Giugno - Il delitto Matteotti è stato realizzato con il patrocinio del Comitato provinciale polesano per le celebrazioni del Centenario della morte del parlamentare socialista.
    Sei puntate per raccontare i giorni e gli anni che precedettero l'omicidio, l'instaurarsi della dittatura fascista, gli esecutori materiali, i mandanti morali, e gli atti del processo farsa che seguì, per cercare di ricostruire il ruolo del deputato socialista nella storia politica italiana, dentro e fuori dal Parlamento.
    I personaggi sono interpretati da voci molto note e riconoscibili: Marco Belpoliti interpreterà Filippo Turati, Martina De Santis sarà Velia Matteotti, Cecilia Gragnani darà la voce ad Anna Kuliscioff, Andrea Pennacchi a Benito Mussolini, e Antonello Taurino a Giacomo Matteotti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it