Cultura

Pordenonelegge, oltre 600 autori, inaugura il Cardinal Ravasi

Dal 18-22 settembre la Festa del Libro e della Libertà

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 LUG - Oltre 600 autori e più di 300 eventi in cinque giorni, 43 sedi di incontro fra Pordenone, i centri della sua provincia e l'intera regione, con tappe a Trieste, Udine e Lignano. Pordenonelegge compie 25 anni e li festeggia diventando la Festa del Libro e della Libertà, dal 18 al 22 settembre. Lo racconta anche l'immagine di questa edizione speciale: un dolce con pasta a sfoglia che è un invito a sfogliare i libri come presidio di conoscenza e libertà.
    Ad inaugurare la manifestazione, alle 18.30 al Teatro Verdi, sarà il Cardinal Gianfranco Ravasi con una conversazione sul tema 'In principio: creazione ed ecologia' e tra gli eventi di punta ci sarà il conferimento del Premio Crédit Agricole 2024 La storia in un romanzo alla scrittrice iraniana Azar Nafisi.
    Numerosi gli ospiti internazionali tra i quali spiccano il filosofo francese Bernard-Henri Lévy che in anteprima italiana presenterà al festival il nuovo saggio su Israele. Lo scrittore Eshkol Nevo, l'ucraina Oksana Zabužko e la giornalista e autrice Sasha Vasilyuk, nativa della Crimea sovietica, sui temi del conflitto che sconvolge l'Europa. Atteso anche lo statunitense Richard Ford, in anteprima con l'ultimo atto della saga di Frank Bascombe, i grandi autori spagnoli Fernando Aramburu, Alicia Giménez-Bartlett e Angeles Caso. Sul tema dell'Intelligenza Artificiale il neuroscienziato Manfred Spitzer e il filosofo Miguel Benasayag. In anteprima nazionale fra gli altri anche i libri dello scrittore francese François Bégaudeau, del tedesco Daniel Schulz, del filosofo francese Michel Onfray e della giapponese Hiroko Oyamada.
    Tra le novità, un percorso di Video Mapping per cui il pubblico si ritroverà a passeggiare fra le grandi biblioteche del mondo, da New York a Dublino, alle più suggestive librerie italiane, grazie alle proiezioni, dall'ora del tramonto, della loro immagine sulle facciate dei palazzi più belli del centro storico di Pordenone.
    Vastissima anche la partecipazione di grandi autori italiani fra i quali la vincitrice del Premio Strega 2024 Donatella Di Pietrantonio, Giulia Caminito della quale è in arrivo un nuovo libro, la direttrice del Salone del Libro di Torino Annalena Benini, Corrado Augias , Gianrico Carofiglio e Donato Carrisi.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it