Cultura

Nuovo Games Business Centre di Children's Book Fair e Buchmesse

Collaborazione tra due fiere per ampliare contenuti tv e cinema

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Bologna Children's Book Fair e Frankfurter Buchmesse, nel loro ruolo di fiere del libro leader del settore, sempre attente alle nuove e migliori opportunità da offrire alla comunità editoriale, hanno deciso di collaborare per creare un nuovo Games Business Centre, che integrerà le aree dedicate allo scambio dei copyright e al licensing dei contenuti in ambito televisivo e cinematografico già presenti a Bcbf e Fbm, completando la loro offerta book-to-screen.
    L'area, presente in entrambe le fiere del libro, andrà ad integrare i programmi delle due manifestazioni a partire dalle prossime edizioni; la Buchmesse di Francoforte con l'Italia Paese Ospite d'Onore, dal 16 al 20 ottobre e la Bologna Children's Book Fair dal 31 marzo al 3 aprile 2025. L'obiettivo principale è quello di creare nuove opportunità di business e di networking per i professionisti dell'industria editoriale, oltre che di approfondimento attraverso eventi su temi di attualità come i diritti crossmediali e il ruolo del settore 'Games' nella creazione di contenuti per il grande pubblico, dai bambini, agli adolescenti, ai giovani adulti, agli adulti.
    La collaborazione tra le due fiere mira anche a garantire ai partecipanti la migliore esperienza di business: gli espositori che prenderanno parte al Games Business Centre in entrambe le fiere riceveranno uno sconto del 20%, oltre a pubblicità dedicata e opportunità di networking sia a Francoforte che a Bologna, al fine di massimizzare la loro visibilità.
    "Bologna Children's Book Fair, con Bologna Licensing Trade Fair e BolognaBookPlus, ha una lunga storia di stretti rapporti con il mondo del cinema e della televisione. Questo nuovo progetto che siamo orgogliosi di lanciare con la Buchmesse di Francoforte allarga l'orizzonte al mondo del gaming, offrendo un nuovo e inedito mercato che sono certa aprirà la strada a entusiasmanti opportunità di business" dice Elena Pasoli, direttrice di Bologna Children's Book Fair. "Da anni alla Buchmesse di Francoforte portiamo avanti il motto Un libro è un film, è un gioco. Con questa nuova area stiamo portando avanti il business con adattamenti trasversali ai generi. Grazie alla collaborazione con Bologna, da ottobre in poi offriremo al settore del libro un proficuo scambio con le industrie creative due volte all'anno" afferma Juergen Boos, direttore della Frankfurter Buchmesse. Consulente del Games Business Centre è Spiel Fabrique. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it