Cultura

Esce La stanza degli ufficiali, bestseller e grande classico

Il dramma di un giovane soldato della Prima guerra mondiale

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 AGO - MARC DUGAIN, LA STANZA DEGLI UFFICIALI (PONTE ALLE GRAZIE, PP. 144, EURO 15) La stanza degli ufficiali, romanzo di Marc Dugain, classe '57, è ora disponibile per i tipi di Ponte alle Grazie, nella traduzione di Francesco Bruno. Bestseller internazionale, è stato adattato per lo schermo dal regista François Dupeyron. Il film si è aggiudicato due César.
    Uscito per la prima volta nel 1998, il libro è stato tradotto in 10 paesi, e ha vinto 18 premi letterari tra cui il Prix des Libraires, il Prix Roger-Nimier e il Prix des Deux Magots.
    Racconto destinato a diventare un classico della letteratura francese, narra il dramma di un giovane ufficiale durante la Prima guerra mondiale. La scrittura di Dugain è asciutta e realistica: "Fradicio, smangiato dal sudore che mi colava fra gambe e pantaloni di lana, decisi di fare una piccola sosta per riposare la spalla ammaccata dallo zaino". Il soldato protagonista si chiama Adrien Fournier. Un giorno viene gravemente ferito al viso. Ricoverato in un ospedale parigino, è sottoposto a una serie di operazioni e trascorre gli anni del conflitto in una stanza senza specchi. Molti dei soldati che si trovano lì, non accettano di rimanere sfigurati, e per questo si tolgono la vita. Insieme ad altri ufficiali che si trovano nella sua stessa situazione, e con cui intreccia un'amicizia fatta di consapevolezza e di reciproca comprensione, Adrien inizia un percorso di rinascita e non perde mai il desiderio di immaginare per sé un futuro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it