Cultura

Da Jago a Calatrava, a Roma Lezioni di creatività contemporanea

Dal 10 ottobre al 9 dicembre all'Auditorium Parco della Musica

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 SET - L'artista Jago, la fotografa Isabel Muñoz, l'architetto e designer Piero Lissoni, l'artista e scultore Edoardo Tresoldi, l'architetto Santiago Calatrava sono i protagonisti del ciclo di Lezioni di Creatività Contemporanea, promosso dalla direzione generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura, dalla Fondazione De Sanctis e dalla Fondazione Musica per Roma, in programma dal 10 ottobre al 9 dicembre. Il ciclo è ospitato nel Teatro Studio Borgna dell'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" a Roma.
    La creatività è senza dubbio una forte presenza nella cultura contemporanea e si esprime attraverso infinite forme. Le Lezioni di Creatività Contemporanea sono un'occasione per ascoltare il racconto e l'esperienza di cinque grandi nomi che, in diversi campi, stanno lasciando il proprio segno creativo. Dall'arte alla fotografia, dall'architettura al design: queste cinque lezioni esplorano il ruolo della creatività in diverse discipline, presentando un protagonista internazionale e rivelandone il processo creativo, le fonti di ispirazione e l'impatto culturale delle sue opere.
    "Sono lieto - dice il direttore generale Creatività Contemporanea del Mic, Angelo Piero Cappello - di poter inaugurare questo primo ciclo di Lezioni, un'iniziativa che riflette l'impegno della nostra direzione generale nel valorizzare la creatività italiana in tutte le sue forme d'espressione. Questo progetto rappresenta una straordinaria opportunità per incontrare i protagonisti della scena creativa, per stimolare nuove idee e per coinvolgere un sempre più ampio pubblico. Come istituzione, abbiamo infatti il compito non solo di rivolgerci ai professionisti del settore e a coloro che sono già sensibilizzati rispetto alle nostre aree di competenza, ma anche di 'parlare' a tutti i cittadini - in particolare alle giovani generazioni - trovando gli strumenti per far riflettere sull'importanza della creatività contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese".
    Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione De Sanctis commenta: "Siamo entusiasti di inaugurare la prima edizione della rassegna Lezioni di Creatività Contemporanea, e ringrazio il direttore denerale Creatività Contemporanea del Mic Angelo Piero Cappello e la sua eccellente équipe per aver deciso di sposare questa iniziativa donandole immenso prestigio. Inoltre, desidero ringraziare la Fondazione Musica per Roma che ha scelto di appoggiare le iniziative della Fondazione ospitando la rassegna presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma con la cooperazione sempre efficace del suo poliedrico staff. Abbiamo scelto questo tema perché la creatività è una forza universale che permea ogni ambito dell'arte e del design. Contemporanea perché il programma è onorato dalla presenza di cinque artisti contemporanei, 'giganti' internazionali del mondo della scultura, dell'arte figurativa, della fotografia e dell'architettura". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it