Cultura

Argentina, Italia alla Fiera del libro di Almirante Brown

Come parte degli eventi della settimana della cultura tricolore

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 OTT - Inaugurata oggi l'ottava edizione della Fiera Internazionale del Libro di Almirante Brown. Per la prima volta l'Italia è presente con uno stand dell'Agenzia Consolare a Lomas de Zamora. Oltre ad esporre libri, nello spazio italiano verrà distribuito materiale promozionale sulle attività consolari e sul progetto Italea collegato al Turismo delle Radici.
    La partecipazione dell'Agenzia Consolare si inserisce nell'ambito delle iniziative del Ministero degli Esteri per la diffusione della cultura italiana ed è parte delle attività della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolgerà dal 14 al 20 ottobre prossimi. La Fiera resterà aperta fino a domenica 6 ottobre. Sabato 5, alle 19, ospiterà una conferenza sul tema "Scrittrici italoargentine: racconti di famiglia e immigrazione" con la partecipazione delle scrittrici Adriana De Caria, Natalia Brandi e María Florencia Ratto, organizzata in collaborazione con il Com.It.Es. di Lomas de Zamora.
    L'Agente Consolare Massimo Palozzi è intervenuto al taglio del nastro insieme al Vice Ministro della cultura e Istruzione della Provincia di Buenos Aires Alberto Sileoni, al sindaco di Almirante Brown Mariano Cascallares, al Presidente della Società Argentina degli Scrittori Alejandro Vaccaro, e all'Ambasciatore d'Irlanda in Argentina. "È un grande onore rappresentare il nostro Paese in un evento di così grande importanza - ha commentato Palozzi - La Fiera Internazionale del Libro di Almirante Brown richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori ed è la vetrina ideale per promuovere la nostra letteratura nell'anno dedicato alle radici italiane. Si tratta di uno sforzo di sistema che, oltre all'Ambasciata e al Consolato Generale a Buenos Aires, coinvolge altri attori come il Com.It.Es. e Fedital, ai quali va il mio sentito ringraziamento". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it