Cultura

Ubagu Press, nuovo marchio dedicato a gialli, noir e thriller

Nasce dall'alleanza tra le case editrici 66thand2nd e nottetempo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 OTT - Arriva il nuovo marchio editoriale Ubagu Press che vuole esplorare, con uno sguardo curioso e aperto, i generi giallo, noir, thriller e true crime. La nuova iniziativa nasce dalla recente alleanza tra le case editrici indipendenti 66thand2nd e nottetempo, che hanno unito le forze per raggiungere un pubblico più ampio e rafforzare la relazione con le librerie e con gli altri operatori del settore. Alla direzione editoriale Alessandro Gazoia, già direttore editoriale di 66thand2nd e nottetempo.
    I primi titoli verranno pubblicati nella primavera del 2025.
    Ubagu Press includerà romanzi e non-fiction narrative di autori e autrici italiani e stranieri. Si parte con Free Queens, un noir mozzafiato e di forte impegno sociale dell'autore pluripremiato Marin Ledun, ambientato tra la Nigeria e la Francia. Seguiranno Rosso profondo, true crime di Antonio Paolacci e Paola Ronco, autori dell'apprezzata serie del vicequestore Paolo Nigra, su un femminicidio rimasto insoluto nella Torino di inizio anni Novanta. Ci si sposterà poi in California con Uccidi per amore, un american psycho al femminile dell'esordiente Laura Picklesimer e poi in Lombardia con A rovina della carne di Stefano Piri, che racconta le terribili vicende del gruppo di serial killer Bestie di Satana.
    "C'è uno spazio tra la luce e l'oscurità nel quale si muovono figure indistinte e sconosciute, ma ricche di storie, alcune vere, altre soltanto immaginate. Ubagu Press vive in quella zona franca: tra le storie sceglie quelle più avvincenti e chi sa raccontarle per portarle ai lettori che non hanno paura del buio" dice Isabella Ferretti, amministratrice delegata di Ubagu Press. Cercheremo ovunque scrittori e scrittrici con racconti d'impatto e punti di vista non scontati, per offrire a lettori e lettrici libri coinvolgenti e prospettive originali" spiega Ferretti.
    "'D'int'ubagu', dal fondo dell'opaco io scrivo" diceva Italo Calvino. "Lavorare a nuovi libri capaci di appassionare il pubblico è sempre un grande privilegio, ed è sempre una grande emozione iniziare una nuova impresa editoriale. Ancora di più in questo caso, con Ubagu Press che è il primo progetto comune di nottetempo e 66thand2nd" afferma Andrea Gessner, presidente di Ubagu Press. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it