Cultura

Le Orme, nuova collana che avvicina i giovanissimi ai classici

Storie per leggere meglio Stevenson, Shelley e altri big

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 OTT - ANNALISA STRADA, UN PEZZO ALLA VOLTA (ERICKSON, PP. 144, EURO 13,50) - FABRIZIO SILEI, L'ISOLA MALEDETTA (ERICKSON, PP. 144, EURO 13,50) Le Orme, nasce una nuova collana sui passi dei grandi classici: racconti e podcast per avvicinare piccoli lettori ai mega classici della letteratura. Le prime due uscite sono "Un pezzo alla volta - La giovane Mary Shelley alle prese con l'horror" di Annalisa Strada e "L'isola maledetta - Il giovane Robert Louis Stevenson alle prese con l'avventura" di Fabrizio Silei.
    Per avvicinare lettrici e lettori dai 10 ai 14 anni alle narrazioni dei classici, di quei libri, cioè, capaci di superare il tempo, e che pure a volte possono apparire difficili - per il linguaggio usato o per le troppe descrizioni - Erickson e Book on a Tree hanno ideato la nuova serie editoriale Le Orme, curata da Guido Sgardoli: una collana fatta di storie nuove, scritte da autori e autrici contemporanei che prendono spunto da fatti biografici, vissuti o solo fantasticati, dei big della letteratura.
    Jules Verne fuggì di casa a undici anni per imbarcarsi su una nave diretta nelle Indie; il suo sogno era regalare alla cugina di cui era innamorato una collana di coralli. Mark Twain diventò pilota di battelli fluviali e viaggiò su e giù per il Mississippi immaginando le avventure di un ragazzino ribelle chiamato Huckleberry Finn. Robert Louis Stevenson trascorse l'infanzia spostandosi da un'isola all'altra, perché suo padre era un costruttore di fari.
    Il podcast di Edizioni Erickson e Book on a Tree dal titolo "Le Orme. Sui passi dei classici", puntata dopo puntata, introduce nel dietro le quinte di ciascun racconto per avvicinare alla bellezza dei diversi generi letterari: dal giallo alla fantascienza, dall'horror all'avventura. Nei volumi delle Orme è presente una sezione finale di attività ed esercizi di scrittura e analisi del testo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it