(ANSA) - ROMA, 29 OTT - "Dall'indagine fatta
dall'Associazione Italiana Editori, una scuola su 4 ha aperto
una biblioteca interna all'Istituto grazie a #ioleggoperché.
Il prestito bibliotecario è un'occasione per portare i libri da
scuola a casa riducendo così il divario culturale e favorendo lo
sviluppo di nuovi lettori.
"Il governo Meloni ha fatto un importante investimento su questo
a Caivano che possa diventare un modello per costruire un centro
culturale con una biblioteca. Progetti come questo quindi vanno
in questa direzione. Ovvero una infrastruttura culturale.
Insieme ai ministri Giuli e Valditara stiamo lavorando per
rendere la promozione della lettura una politica attiva del
governo Meloni. Crediamo che promuovere la lettura sia una
opportunità per costruire dei modelli didattici più flessibili e
creare spazi innovativi di apprendimento nelle scuole. Su
questo tema auspichiamo un fronte comune con l'opposizione" ha
sottolineato il presidente Mollicone.
"Nella scorsa legislatura, con la collega Flavia Piccoli
Nardelli fui il primo firmatario per una proposta di legge sulla
promozione della lettura. Il bando ad alta voce che ideai ha
visto un incremento dei partecipanti. Nel solo 2022 sono stati
finanziati 141 progetti con un aumento del 140% rispetto al
2021. Le carte della Lettura e del Merito hanno ottenuto
risultati importanti, ma sappiamo qual è l'appello dell'Aie per
studiare nuove forme e nuove prassi per applicare questi
importanti strumenti. Su questo sicuramente ci sarà un ascolto
da parte del Parlamento e del Ministero. Dobbiamo trasmettere
alle nuove generazioni la cultura del libro. #ioleggoperché è un
esempio virtuoso di come questa sia la strada giusta" ha
spiegato Mollicone. (ANSA).
Mollicone, promozione lettura politica attiva del governo Meloni
Alla presentazione della nona edizione di #ioleggoperché