(di Mauretta Capuano)
(ANSA) - ROMA, 29 OTT - È ancora record per #ioleggoperché,
il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura,
organizzato dall'Associazione Italiana Editori, per la creazione
e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Per la prima
volta più di una scuola su due in Italia partecipa
all'iniziativa. Si registrano numeri in costante crescita con
nella nona edizione, dal 9 al 17 novembre, oltre 4,2 milioni di
studenti (oltre 3,9 milioni nel 2023), 28.285 scuole (25.394 nel
2023), 350 nidi (20 in più rispetto alla scorsa edizione) e
3.939 librerie (3.609 la scorsa edizione). Grande attenzione
quest'anno alle regioni del Sud Italia con un aumento dell'11%
delle scuole iscritte e quasi 1.000 le nuove adesioni, in
particolare in Campania, Calabria, Molise e Sardegna.
La nona edizione è stata presentata il 29 ottobre, per la
prima volta a Roma, nella sede del ministero della Cultura, alla
presenza del presidente di Aie Innocenzo Cipolletta e dei
presidenti delle commissioni Cultura di Camera e Senato,
Federico Mollicone e Roberto Marti, ambasciatori istituzionali
della campagna. Cipolletta ha lanciato a margine un appello al
ministro della Cultura Alessandro Giuli: "Stiamo aspettando di
essere ricevuti dal ministro perché il libro è in sofferenza in
questo momento. Nella legge finanziaria non abbiamo trovato
niente per ora, nei testi che sono a disposizione, ma a
Francoforte il ministro ha detto che avrebbe sostenuto il libro
e quindi noi contiamo che questo avvenga".
In apertura è stato letto il messaggio del ministro
dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, assente per il
G20. L'evento, moderato da Serena Bortone, a cui è intervenuta
anche la direttrice generale Biblioteche e Diritto d'autore del
Mic Paola Passarelli, era in diretta streaming su
www.ioleggoperche.it, sul canale youtube del ministero della
Cultura e su www.ansa.it. "Leggere insieme, parlare di libri e
di idee, alimenta una fiamma che può diventare sempre più
grande. Questo è il messaggio che è parte integrante del
progetto #ioleggoperché, un messaggio che deve arrivare ai
nostri giovani" dice Valditara.
Mollicone ha sottolineato: "Insieme ai ministri Giuli e
Valditara stiamo lavorando per rendere la promozione della
lettura una politica attiva del governo Meloni. Crediamo che
promuovere la lettura sia una opportunità per costruire dei
modelli didattici più flessibili e creare spazi innovativi di
apprendimento nelle scuole". "Dobbiamo svolgere un lavoro molto
più profondo nelle istituzioni" ha affermato Marti.
'Il futuro inizia con un libro' è la campagna di
comunicazione di questa edizione. Tra le novità l'ampliamento
dell'impegno del mondo del calcio: per la prima volta
scenderanno in campo con i libri anche la Serie A Femminile e la
Serie C. Confermati gli storici ambassador Rudy Zerbi e Sofia
Goggia, insieme quest'anno a due nuovi speciali sostenitori,
Benedetta Parodi e Fabio Caressa. Oltre mille i Messaggeri che
saranno accanto ai librai per promuovere le donazioni alle
scuole. I dati dell'indagine condotta dall'Ufficio Studi Aie
mostrano tra l'altro come più di una scuola su quattro (il 26%
circa) utilizzi la biblioteca anche come supporto alla
programmazione didattica. "Promuovere la lettura, soprattutto
tra i ragazzi e tra i giovani, dovrebbe essere una priorità
assoluta" ha spiegato la vicepresidente Aie Renata Gorgani.
Ai dieci premi del contest 'Il futuro inizia con un libro' se
ne aggiunge un altro per incentivare e rafforzare l'adesione
degli istituti scolastici nel Sud Italia, sempre del valore di
1.000 euro, destinato alla scuola che dimostrerà il maggior
coinvolgimento e creatività in quei territori. Torna lo spot di
#ioleggoperché, trasmesso grazie al Dipartimento per
l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei
Ministri su tv e radio Rai, visibile anche negli spazi sociali
di Mediaset (con il sostegno di Mediafriends), La7 e Sky.
La nona edizione di #ioleggoperché si svolge in concomitanza
con la tredicesima edizione di BookCity Milano (dall'11 al 17
novembre) e grazie a una collaborazione tra le due iniziative,
le librerie milanesi di BookCity saranno un punto d'incontro
privilegiato per chi vorrà donare libri per le biblioteche
scolastiche. Il 17 novembre il testimone passerà agli editori
che partecipano all'iniziativa contribuendo con oltre 100.000
libri. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it