Cultura

La saga dei Cazalet di Howard prosegue con nipote dell'autrice

Louisa Young firma tre volumi, esce in Italia romanzo d'esordio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 NOV - ELIZABETH JANE HOWARD, UNA VACANZA INCANTEVOLE (FAZI, PP. 500 , EURO 20,00) Finora inedito in Italia, arriva in libreria il 26 novembre per Fazi editore 'Una vacanza incantevole', il libro d'esordio di Elizabeth Jane Howard, l'autrice della fortunatissima saga dei Cazalet che per la gioia dei fan e non solo, continuerà con tre libri firmati da Louisa Young, la nipote della bella e anticonformista scrittrice inglese, morta a 90 anni il 2 gennaio 2014.
    Scritti tra il 1990 e il 2013, i cinque romanzi originali della saga dei Cazalet raccontano le avventure di una famiglia dell'alta borghesia inglese, dal 1937 fino al Natale del 1958 e le dinamiche di coppia fra figli, parenti e consorti. Louisa Young, a sua volta scrittrice riconosciuta e premiata, lavorerà al sesto, settimo e ottavo libro sviluppando la storia nell'arco di altri due decenni, a partire dal Natale del 1962, mostrando i cambiamenti della società negli anni '60 e '70. Il primo titolo dei nuovi libri in stesura è The Golden Hours di cui è prevista l'uscita in Inghilterra per settembre 2026. In Italia sarà pubblicato da Fazi editore come il resto della saga oltre alla quale la Howard ha scritto altri 15 libri.
    Intanto esce, ed è una Strenna della casa editrice, Una vacanza incantevole (The Beautiful Visit), nella traduzione di Manuela Francescon. Nel suo romanzo d'esordio del 1950 Howard ci porta alle soglie della prima guerra mondiale, in una Londra travagliata dove una ragazza come tante cerca di diventare adulta affermando la sua individualità e opponendosi all'opaco destino già scritto che la accomuna a tutte le sue coetanee. Nel romanzo ci sono il desiderio, l'eccitazione e il commovente melodramma dell'adolescenza. La noiosa routine quotidiana della protagonista viene spezzata dall'invito a trascorrere le vacanze di Natale presso la famiglia Lancing, nella loro dimora di campagna. Qui la ragazza scopre uno stile di vita del tutto nuovo e conosce Rupert Laing che la corteggia e poi la ignora mettendo in chiaro che non ha intenzioni serie. Una volta tornata a casa, suo padre muore, scoppia la guerra, e lei ha la sua prima vera esperienza amorosa con Ian Graham che resterà ucciso in battaglia. A distanza di anni, dopo la firma dell'Armistizio, Rupert la invita a trascorrere di nuovo le vacanze di Natale dai Lancing e le chiederà di sposarlo, proposta che lei rifiuterà scatenando l'ira della madre e della sorella. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it