Cultura

A Bologna il Festival Profezie, rassegna letteraria

Il 14 e il 15 dicembre, uno spazio delle culture territoriali

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 28 NOV - Uno spazio delle culture territoriali: questo vuole essere il nuovo Festival Profezie, una rassegna letteraria in programma a Bologna il 14 e il 15 dicembre nella Chiesa di S. Maria della Pietà in via San Vitale, voluta dalle case editrici Marietti1820 e DeriveApprodi, due marchi storici con una lunga e ricca attività editoriale, che dal 2023 hanno deciso di scommettere e consolidarsi nel panorama letterario partendo dal territorio bolognese.
    "In un presente su cui si allungano le ombre di crisi e guerre e in cui è sempre più forte la tendenza a chiudersi nelle proprie oasi, Profezie vuole essere un appello alla possibilità di fare rete tra esperienze culturali diverse, accomunate da una stessa curiosità, desiderio di ricerca e voglia di relazione", hanno spiegato alla presentazione Gigi Roggero e Federica Meloni, direttori editoriali di DeriveApprodi e Marietti1820.
    Due giorni di libri, incontri e cultura per affrontare con studiose e studiosi i temi della storia, del razzismo e del lavoro. "Il profeta è colui che vede nel presente quello che gli altri non vedono; tentare di essere profetici diventa allora la scommessa quotidiana del lavoro culturale ed editoriale".
    La manifestazione inaugura sabato 14 alle 16 con "Fare carovana per attraversare il deserto", presentazione del festival con varie esperienze del mondo della cultura bolognese, a cui seguirà l'incontro "Rileggere la storia" con docenti universitari, e il reading poetico "Oracoli e riflessi" con letture di Lorenzo Mari, Luciano Mazziotta, Anna Papa, Marilena Renda, Sergio Rotino e Beatrice Seligardi. In serata, il concerto Navidad Nuestra di Ariel Ramirez diretto da Juan Miranda e curato dall'Associazione Amade'. Il 15 si comincia alle 15.30 con "Rileggere il razzismo" con l'intervento di Amir Issaa (rapper e scrittore) ed esperti del settore, e a seguire il terzo incontro "Rileggere il lavoro". Il festival si concluderà con il live concert del musicista Marco Rovelli.
    Profezie rientra nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna, alleanza cittadina che valorizza e promuove una pluralità di azioni che ruotano attorno a libri, lettura e accesso alla conoscenza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it