Cultura

Indie Tree, nuovo network di librerie indipendenti, 200 aderenti

A Milano la vetta seguita da Roma e Genova

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 DIC - Oltre 200 librerie indipendenti aderenti e ottime performance di vendita, con un gap positivo di 10 punti percentuali rispetto al resto del settore. In continua crescita il progetto Indie Tree che coinvolge oltre 60 marchi editoriali e dopo 8 mesi di campagna adesioni diventa un vero e proprio network. Patto di collaborazione commerciale tra editori indipendenti e librerie indipendenti, partito ad aprile 2024, Indie Tree è ideato dalle reti di promozione editoriale Promedi e Nw Consulenza e Marketing Editoriale.
    "Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto con Indie Tree. Questo successo ci spinge a rafforzare il progetto con nuove iniziative promozionali e di comunicazione, per sostenere le librerie nel loro ruolo insostituibile di presidi culturali e promotrici della lettura in Italia" dice Enrico Quaglia, direttore generale Promedi e Nw Consulenza e Marketing Editoriale.
    Lombardia, Liguria e Lazio sono le regioni che vedono la maggiore adesione tra le librerie indipendenti, ma anche Toscana, Veneto e Piemonte hanno dato una buona risposta. Tra le città, è Milano ad aggiudicarsi la vetta del Network, seguita da Roma, Genova, Savona e Catania.
    Tra le novità, la nascita di Voci Indie - I librai recensori. Le recensioni e i consigli sono ciò che fa la differenza per tanti lettori, e che li fa decidere di acquistare i propri libri in una libreria indipendente, da qui la decisione di "valorizzare questa competenza preziosa e unica con #VociIndie, le video recensioni dei librai per fare sentire la loro voce anche fuori dallo spazio fisico delle librerie" per cui verranno realizzati brevi video con i consigli di lettura selezionati tra i cataloghi degli editori Indie Tree, che saranno condivisi sui canali social degli editori coinvolti e di Nw e Promedi.
    La video recensione inaugurale è 'Bebelplatz' di Fabio Stassi (Sellerio), a cura della Libreria Diana di Siracusa.
    Indie Tree si basa sulla valorizzazione di interessi comuni attraverso il quale: gli editori concedono alle librerie partecipanti condizioni commerciali di maggior favore e mettono a loro disposizione materiali e iniziative promozionali e di comunicazione. Le librerie aderenti si impegnano a incrementare la presenza degli editori attraverso l'ottimizzazione dell'assortimento dei titoli di catalogo e novità e l'incremento delle attività di comunicazione, online e offline, con vetrine e promo gadget dedicate. Le reti promozionali promuovono e monitorano il progetto e supportano le librerie nelle iniziative che permetteranno loro di raggiungere l'obiettivo di crescita concordato.
    Dopo 8 mesi di campagna adesioni i risultati sono estremamente positivi: (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it