Cultura

L'ora blu, il ritorno di Paula Hawkins

Nuovo thriller dell'autrice de La ragazza del treno

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 DIC - PAULA HAWKINS, L'ORA BLU (PIEMME, PP.
    352, EURO 21) Le isole, in letteratura, sono il luogo ideale per epos e avventura, nonché per thriller da brivido come insegna la regina del giallo Agatha Christie che proprio su un'isoletta ha ambientato la sua opera più celebre, 'Dieci piccoli indiani'.
    Eris Island è il nome della sottile lingua di terra circondata dal mare al centro dell''Ora blu', uscito per Piemme, nella traduzione di Rachele Salerno. Come già accaduto in 'Into the Water', Paula Hawkins si lascia ispirare ancora una volta dall'acqua. Il plot si snoda in quel di Eris Island, remoto rifugio al largo della Scozia. Ad Eris, meta di solitari, c'è solo una casa. Muovono i fili della trama una serie di personaggi dell'alta borghesia, ricchi, famosi e tormentati: la defunta Vanessa, che i lettori imparano a conoscere dalle pagine del suo diario. Vanessa, un'artista al centro di scandali; da una sua scultura esposta a Londra emerge un macabro dettaglio: un osso umano. Secondo alcuni apparterrebbe a Julian, l'ex marito di Vanessa, scomparso in misteriose circostanze una ventina d'anni prima; dopo un soggiorno ad Eris, di lui si persero le tracce così come dell'auto su cui viaggiava, una Spider Duetto 1600. Altra protagonista è Grace, una dottoressa che ha avuto in cura Vanessa. Le due erano molto amiche e Grace vive sull'isola, nella villa un tempo abitata da Vanessa. Di chi è quell'osso? Vuole vederci chiaro un tale Becker, giovane critico d'arte da sempre affascinato dalle opere e dalla personalità di Vanessa. Partirà alla volta di Eris per indagare.
    Un thriller raffinato imbastito di vari colori: il blu degli abissi marini e le tinte fosche di scene inquietanti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it