Cultura

Giulio Perrone, l'editrice indipendente fa 20 anni e si rinnova

Incontri nelle città e collaborazioni con Taobook e Feltrinelli

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 GEN - Giulio Perrone Editore, la casa editrice indipendente si rinnova per festeggiare i 20 anni dalla sua fondazione con iniziative speciali e nuove collaborazioni.
    Per il suo ventesimo anniversario lancerà un calendario di eventi, pubblicazioni importanti e novità pensate per celebrare due decenni di impegno nella fiction contemporanea italiana e straniera, nella narrativa biografica e nella letteratura di viaggio. Tra i progetti di punta, il lancio a marzo di un ciclo di venti appuntamenti che porteranno scrittori e amici della casa editrice a incontrare i lettori nelle principali città italiane, e non solo: da Parigi a Roma, da Milano a Catania, da Bari a Torino. Gli eventi saranno aperti al pubblico e coinvolgeranno non solo le librerie, ma anche spazi alternativi come locali, caffè e luoghi di incontro. È inoltre prevista una collaborazione speciale con Librerie Feltrinelli e la creazione di gadget tematici ispirati alla collana di narrativa di viaggio Passaggi di Dogana, per offrire ai lettori un'esperienza sempre più coinvolgente. Si inserisce nello stesso solco la partnership con Taobuk, festa delle arti, della letteratura e del pensiero, che a giugno festeggerà quindici anni e per cui Giulio Perrone Editore realizzerà un libro celebrativo ripercorrendone le emozioni, la storia e gli ospiti.
    Da Paul Auster a Mario Vargas Llosa, da Emmanuel Carrère a Marina Abramović. Nel segno del rinnovamento, ma anche dell'amarcord, il ritorno di Maria Camilla Brunetti - in casa editrice dal 2007 al 2012 - che dopo una lunga esperienza da caporedattrice della rivista trimestrale Il Reportage, si occuperà nuovamente di libri per Passaggi di Dogana. Un progetto che, da oltre dieci anni, esplora le connessioni tra luoghi e letteratura, aprendosi spesso alle suggestioni legate al mondo del cinema e della musica. Con l'obiettivo di rafforzare la presenza del marchio a livello nazionale, l'ufficio stampa e gli eventi saranno affidati a Lerane Comunicazione di Francesca Aimar e Margherita Pigliapochi, realtà che opera in ambito culturale per autori, talent, festival e aziende. La proposta editoriale per i prossimi mesi conferma l'attenzione della casa editrice ai temi della contemporaneità, dall'identità di genere alle relazioni e ai confini non solo geografici, ma anche sociali e culturali. Per le voci della narrativa italiana e straniera della collana Hinc, uscirà a marzo il secondo, atteso romanzo di Morena Pedriali Errani, artista circense e attivista per le minoranze romanì, "Il cielo sopra Gaza non ha colori"; mentre Paolo Di Paolo, proprio in occasione dell'anniversario, riporterà in libreria i suoi primi racconti, "Nuovi cieli, nuove carte" (Empirìa, 2004, finalista Premio Italo Calvino), arricchiti da due inediti. Per Passaggi di Dogana, Pier Luigi Razzano ci porterà, nei primi mesi dell'anno, "A Napoli con Pino Daniele", a dieci anni dalla scomparsa del grande cantautore; Giorgia Spadoni "A Sofia con Gospodinov" dedicato alla capitale di "un paese a parte", come lo definisce lo stesso celebre scrittore bulgaro; con Carolina Paolicchi andremo lontanissimo, "A Baghdad con le Mille e una notte". All'insegna della contaminazione tra arti e linguaggi, "A Catania con Franco Battiato" di Elvira Seminara ci guiderà nei luoghi dove il Maestro non è solo nato, ma si è anche formato.
    "Un tempo lungo che è volato via, fatto di soddisfazioni, ma anche di grandi difficoltà, di tanti autori straordinari, alcuni scoperti e altri che ci hanno insegnato molto, da Ugo Riccarelli a Dacia Maraini, fino a Rossana Campo e Antonio Tabucchi. Tante avventure e la sensazione chiara, netta che il meglio debba ancora venire" commenta il fondatore Giulio Perrone. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it