Cultura

A Jeju nasce il vento, esce nuovo romanzo di Kim Ho-Yeon

Esce per Salani, dell'autore del Minimarket della signora Yeom

A Jeju nasce il vento, esce nuovo romanzo di Kim Ho-Yeon

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - KIM HO-YEON, A JEJU NASCE IL VENTO (SALANI, PP 288, EURO18.00). Sarà nelle librerie italiane il 28 gennaio il nuovo romanzo, A Jeju nasce il vento', di Kim Ho-Yeon, l'autore del Minimarket della signora Yeom, miglior esordio coreano del 2024 in Italia, fatto scoprire da Salani, e il più famoso scrittore feel good della Corea.
    Commovente e rocambolesca commedia sulle meraviglie della vita e sulle seconde occasioni che essa ci riserva, A Jeju nasce il vento vede protagonisti il timido e maldestro Minjung, un indeciso cronico, che si sente 'un erbivoro solitario in un mondo feroce come una giungla' e Andy, l'esatto contrario: un uomo risoluto, impulsivo, con un fisico da culturista e la sicurezza di chi della giungla si sente il re indiscusso.
    Diversi in tutto, eppure uniti da un destino che li ha voluti, in momenti distinti, al fianco di Jaeyeon, per entrambi l'amore della vita, anche adesso che lei non c'è più. A un anno dalla sua morte, i due si incontrano per caso nel cimitero in cui è conservata l'urna di Jaeyeon. Sanno poco o niente l'uno dell'altro, e i loro volti sembrano dire: tu cosaci fai qui? Ma quello che li stupisce di più è l'impressione di essere i soli a cui importi ancora di lei. Inoltre, com'è possibile che la famiglia abbia scelto un posto così sperduto e soffocante per custodire i resti di una donna tanto libera e vivace? Merita ben altro, si dicono Minjung e Andy, e in un istante di inattesa complicità decidono di rubare l'urna e di partire insieme alla ricerca del luogo perfetto in cui dirle addio. Ma dove? Sulla spiaggia di Namhae, come sostiene uno? O tra i vulcani dell'isola delle sue vacanze, come vorrebbe l'altro? Parte così un'avventura on the road in cui due uomini che si conoscono come nemici, litigano per orgoglio e si mentono per egoismo, intraprendono un viaggio rocambolesco attraverso la Corea e attraverso la memoria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it