Cultura

A/R Andata e racconto, concorso Salone del Libro e Gruppo Fs

Terza edizione per racconti di viaggio inediti di esordienti

A/R Andata e racconto, concorso Salone del Libro e Gruppo Fs

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 03 FEB - Salone Internazionale del Libro di Torino e Gruppo Fs lanciano la terza edizione del concorso letterario per racconti di viaggio inediti A/R Andata e racconto" 2025 Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l'uso, riservato a scrittrici e scrittori esordienti, dai diciotto anni in su, che non abbiano mai pubblicato alcun testo o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria..
    Dal 3 febbraio il bando è scaricabile su www.salonelibro.it e www.fsnews.it, la partecipazione è gratuita e la consegna del racconto deve avvenire seguendo le indicazioni presenti nel regolamento entro e non oltre le ore 12 del 21 marzo "La ricerca della leggerezza in letteratura è una reazione al peso di vivere in tempi complicati. Viaggiare leggeri è il racconto di una nuova avventura, mentre si guarda fuori dal finestrino di un treno o di un bus, fluttuando con la fantasia", spiega il visual della terza edizione del concorso.
    Sono ammessi racconti inediti con una lunghezza compresa tra le 15.000 battute e le 20.000 battute (spazi inclusi). Una prima commissione tecnica, nominata dal Salone del Libro di Torino, selezionerà una rosa di quindici racconti finalisti, le cui autrici e autori riceveranno una carta regalo di Trenitalia del valore di 100 euro. I quindici testi finalisti saranno sottoposti al giudizio della Giuria finale, composta da otto scrittrici e scrittori - Guido Catalano, Antonella Lattanzi, Lorenza Pieri, Matteo Nucci, Nadeesha Uyangoda e Simona Vinci - e da un rappresentante del gruppo Fs, che selezionerà i tre racconti vincitori.
    I tre migliori racconti saranno premiati al Salone del Libro di Torino, che si svolgerà dal 15 al 19 maggio 2025, e verranno pubblicati in una antologia cartacea (o ebook), insieme ai testi originali di scrittori e scrittrici che fanno parte della Giuria finale. La casa editrice sarà selezionata dalle Ferrovie dello Stato Italiane (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it