Cultura

Morto Sergio Noberini, promuoveva l'opera di Luzzati

Il direttore di Casa Luzzati aveva 72 anni

Morto Sergio Noberini, promuoveva l'opera di Luzzati

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 25 MAR - È morto questa mattina a Genova Sergio Noberini, curatore d'arte e massimo esperto di Emanuele Luzzati. Una scomparsa improvvisa che ha destato stupore e dolore in tutto l'ambiente culturale non solo cittadino.
    Noberini, 72 anni, era un punto di riferimento nel mondo culturale genovese. Curatore dell'opera di Luzzati sin dagli anni Ottanta, era presidente della Lele Luzzati Foundation e da oltre quarant'anni curava mostre dedicate a Luzzati in tutto il mondo dialogando con teatri, istituzioni, chiamando intorno a sé studiosi e giovani per diffondere l'arte del grande disegnatore e scenografo e nello stesso tempo favorire la creatività di giovani leve.
    In questa ottica aveva assunto un rilievo fondamentale Casa Luzzati, aperta nel giugno 2021 a Palazzo Ducale, dopo la chiusura del Museo Luzzati a Porta Siberia. Casa Luzzati, da lui fortemente voluta e diretta, è una sede relazionale, un luogo di apprendimento e di sviluppo della creatività, nasce come centro di produzione culturale con lo scopo di divulgare l'arte e la biografia di Emanuele Luzzati, riscoprendo la libertà creativa dei suoi molteplici linguaggi. "Le porte del mondo di Luzzati sono sempre aperte - diceva Noberini -, immergersi nel suo magico mondo di fiaba è un'esperienza unica e irripetibile".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it