GIUSEPPE ZANETTO, "UN MARE DI POETI E DI EROI". LUOGHI, STORIE E MITI DELL'EGEO (RIZZOLI ILLUSTRATI PP 224, EURO 24,90).
Ogni racconto scaturisce dall'impatto visivo, dalla memoria culturale, dalla suggestione degli incontri. L'itinerario prende avvio da Salamina, famosa per la battaglia navale del 480 a.C. e procede toccando isole e località costiere: da Pella, la capitale di Filippo e di Alessandro Magno, a Delo, la "bella tra le belle", il cuore delle Cicladi, l'isola di Apollo.
Il mare dei Greci, centro dei miti, diventa così punto d'incontro con il passato attraverso i protagonisti, i paesaggi, i siti archeologici, i porti, i luoghi dove la civiltà occidentale ha preso forma. Un passato che si trasferisce sul presente perché spiega e definisce i luoghi concreti del nostro andare. Il percorso tracciato da Zanetto - che insegna Letteratura teatrale della Grecia Antica all'Università Statale di Milano e ha pubblicato tra l'altro edizioni degli Inni omerici, degli Uccelli di Aristofane, del Reso attribuito a Euripide - diventa un viaggio nel tempo, oltre che nello spazio. Il viaggiatore si confronta con la bellezza dei paesaggi e trova siti archeologici di straordinaria suggestione e passa per luoghi entrati nella fantasia popolare.
Tra i libri recenti di Zanello 'Siamo tutti greci' (Feltrinelli Kids 2018), 'Miti di ieri, storie di oggi' (Feltrinelli Kids 2020) oltre a volumi che raccolgono le sue esperienze di appassionato viaggiatore nella Grecia di oggi: 'Entra di buon mattino nei porti '(Bruno Mondadori 2012) e 'In Grecia. Terra di miti, dèi ed eroi' (Feltrinelli Kids 2014). (ANSA).
Un mare di poeti e di eroi, luoghi e miti dell'Egeo di Zanetto
In libreria il 31 gennaio