Libri

Premio Guido Carli 2023 sarà al Teatro dell'Opera di Roma

Il 5 maggio nel trentennale della scomparsa dello statista

Logi Guido Carli

Redazione Ansa

Sarà il Teatro dell'Opera di Roma a fare da scenario al Premio Guido Carli 2023 che premia quindici eccellenze italiane in diversi ambiti, dalle istituzioni all'impresa e all'alta finanza, dallo sport al cinema. Un evento speciale, il 5 maggio alle 17. 30, promosso dalla Fondazione Guido Carli, per il trentennale della scomparsa dello statista, ex ministro del Tesoro ed ex governatore della Banca d'Italia. Per la prima volta protagonista la grande musica con una performance finale di Roby Facchinetti e conduttrice Veronica Gentili.
    "Trent'anni dopo, il pensiero di Carli è ancora di un'attualità sorprendente" sottolinea Romana Liuzzo, presidente della Fondazione e ideatrice del Premio, che aprirà la cerimonia. Previsti anche il saluto istituzionale del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi e l'intervento di Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione. L'immagine di Guido Carli è stata impressa sulle medaglie prodotte appositamente dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
    I riconoscimenti verranno assegnati dopo una selezione operata dalla giuria composta, oltre che dallo stesso Letta, da Ornella Barra, Coo International Walgreens Boots Alliance; Vincenzo Boccia, presidente della Luiss Guido Carli; Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication e Rcs; Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset; Claudio Descalzi, Ad Eni; Luigi Ferraris, Ad Ferrovie dello Stato Italiane; Stefano Lucchini, direttore Relazioni Esterne Gruppo Intesa Sanpaolo; Monica Maggioni, direttrice Tg1; Giovanni Malagò, presidente del Coni; Giampiero Massolo, presidente di Ispi e Mundys; Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva; Antonio Patuelli, presidente dell'Abi; Stefano Sala, Ad Publitalia '80 e Francesco Starace, Ad e Direttore generale di Enel.
    Sarà possibile seguire la XIV Edizione del Premio Guido Carli anche in streaming su ansa.it, corriere.it, tgcom24.it e sulla pagina Facebook della Fondazione Guido Carli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it