(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Quasi 3 italiani su 10 hanno
ascoltato audiolibri e podcast nel 2023 per un totale che sfiora
i 17 milioni (16,9 milioni) di persone. L'audio entertainment
non accenna a fermare la sua corsa e crescono molti
comportamenti digitali tra cui la lettura di e-book e il consumo
di contenuti streaming, dai film alle serie.
Sono i dati della ricerca di NielsenIQ per Audible, che verrà
presentata a Torino il 20 maggio alle 10.30 al Salone del Libro.
La maggior parte del campione di italiani intervistati (64%) è
un vero e proprio audio addicted che dichiara di ascoltare
abitualmente audiolibri e podcast. Quasi 2 intervistati su 5
(39%) ascoltano contenuti audio almeno una volta al mese e 1 su
4 almeno una volta alla settimana.
Gli ascoltatori di audiolibri in Italia sono mezzo milione in
più rispetto allo scorso anno, ma qual è il loro identikit? Sono
in leggera prevalenza uomini dai 25-34 anni, molto connessi
(oltre 4 ore al giorno) e che vivono al sud Italia. C'è tuttavia
abbastanza omogeneità nell'ascolto di audiolibri in tutte le
fasce d'età, con una leggera contrazione in quella 55-64. Il
dato si ribalta guardando ai cosiddetti heavy users che
ascoltano audiolibri ogni giorno: sono soprattutto uomini della
fascia di età più alta.
"L'altissima qualità delle produzioni ci ha sempre
contraddistinti e ci ha permesso di raggiungere un pubblico che
oggi è veramente trasversale, unito dalla passione per le grandi
storie raccontate da grandi voci" afferma Juan Baixeras, Country
Manager Spain & Italy di Audible. "Solo lo scorso anno abbiamo
investito circa 5 milioni di euro in contenuti italiani.
Continueremo a produrre e a offrire titoli e storie che possano
arricchire la quotidianità degli ascoltatori, raggiungendo un
pubblico sempre più ampio attraverso il potere della narrazione
audio" spiega Matthew Gain, Senior Vice President and Head of
Europe di Audible. (ANSA).
Tre italiani su dieci ascoltano audiolibri e podcast nel 2023
Dati NielsenIQ per Audible il 20 maggio al Salone del Libro