Libri

Andrea Bocelli, familiari e amici lo raccontano

Il pianista De Martino ha raccolto quindici testimonianze

Redazione Ansa

GIORGIO DE MARTINO, ANDREA BOCELLI, ESSERGLI ACCANTO (ALBATROS, PP. 346, EURO 17)

Andrea Bocelli raccontato da familiari e amici: la madre Edi, il fratello Alberto, la moglie e manager Veronica, i figli Amos, Matteo e Virginia, la giovane scrittrice Sara Ciafardoni, Caterina Caselli, Pierpaolo Guerrini, ingegnere del suono.
    Queste sono alcune delle testimonianze contenute in Andrea Bocelli, essergli accanto, libro del musicista e scrittore Giorgio De Martino che dal 2008 collabora con il tenore toscano.
    Dal 2012 al 2023, De Martino ha raccolto pensieri e ricordi e li ha riversati in questa particolare biografia.
    "Questo volume mi racconta assai meglio di come io stesso potrei raccontarmi - afferma Bocelli nell'introduzione -. La vita di ciascuno è una semina. Sorprendentemente, questo libro contiene tutto il raccolto di ciò che ho seminato nel corso della vita, dai miei anni verdi a oggi".
    Bocelli parla in prima persona anche nelle ultime pagine e ringrazia la moglie Veronica: "E' entrata nella mia vita quando aveva poco più di vent'anni. Mi ha conosciuto già artista di successo, tuttavia il suo ingresso ha portato ad una sostanziale accelerazione ed amplificazione del mio lavoro. Assetata di mondo e di conoscenza, si è messa in gioco con tutte le sue forze e capacità, fin dal primo giorno, quando al mio risveglio la trovai a stirare i panni che aveva scorto in lavanderia", scrive.
    "Abbiamo combattuto insieme, abbiamo affrontato il vento a mani aperte. Oggi, dopo oltre vent'anni, lei seguita a creare armonia e dispensare generosamente energia positiva; continua ad essere la mia musa", dichiara Bocelli.
    "Andrea e io dialoghiamo molto - fa sapere la moglie Veronica -, e quando non accade, in ragione dei nostri orari diversi (lui abitualmente è attivo fino a tarda notte, io mi alzo molto presto), mi scrive delle mail stupende. Quando mi sveglio, la prima cosa che faccio è controllare la posta e leggere le sue lettere".
    Missive e versi d'amore: "Talvolta mi spedisce anche le sue poesie, una delle quali si intitola proprio 8 maggio 2002, data del nostro incontro", rivela ancora la moglie.
    Bocelli e Veronica si sono conosciuti a una festa di compleanno e un paragrafo del volume svela i dettagli di questo loro primo incontro. Una biografia per tutti i fan e per chi vuole conoscere meglio uno dei giganti della musica contemporanea.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it