Libri

Michela Murgia, un reading dal libro-testamento Dare la vita

Il 29 gennaio al Quirino di Roma con Desiati, Ciabatti, Tagliaferri, Missiroli

Redazione Ansa

Appuntamento lunedì 29 gennaio al Teatro Quirino di Roma, alle 20, per il reading di Dare la vita di Michela Murgia, il libro postumo uscito il 9 gennaio per Rizzoli. A leggere saranno Teresa Ciabatti, Mario Desiati, Cathy La Torre, Loredana Lipperini, Valentina Melis, Marco Missiroli, Chiara Tagliaferri, Lorenzo Terenzi. Previsto l'intervento da remoto di Alessandro Giammei, curatore del volume e figlio dell'anima della scrittrice sarda, scomparsa nel 2023.
    L'ingresso all'evento è libero fino a esaurimento posti.
    Dare la vita è il testamento spirituale di Michela Murgia: al centro del saggio maternità e gravidanza e soprattutto il tema della queerness familiare. Sono argomenti chiave della poetica della scrittrice, sempre presenti nella sua produzione letteraria e negli interventi sui social. In questo pamphlet l'autrice espone l'esperienza personale e racconta un modello alternativo di maternità, basato sul cuore e non sul sangue: "Io la mia maternità la vivo senza essere mai passata dallo stato interessante", scrive in un capitolo. Dare la vita è un invito a entrare nelle infinite sfaccettature degli affetti per comprendere che aprirsi agli altri è sempre un dono d'amore.
    Tra le altre pubblicazioni di Murgia Accabadora (2009), Ave Mary (2011), Chirú (2015), Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai zitta (2021), God Save the Queer (2022) e Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi (2023). 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it