Libri

Al Salone del Libro il prefetto Rizzi presenta 'Investigare 5.0'

Le innovazioni nelle indagini nel libro del vicario di polizia

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 13 MAG - Nella Sala Viola del Salone Internazionale del Libro di Torino, il prefetto Vittorio Rizzi, vice direttore generale, con funzioni vicarie, della pubblica sicurezza, ha presentato il volume di cui è curatore, insieme alla psicologa e criminologa Annamaria Giannini, 'Investigare 5.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini'.
    Durante l'evento, moderato da Francesca Romana Capaldo e Massimo Giletti, è stato approfondito le questioni relative alle indagini di polizia, in riferimento alle nuove tecnologie. Un vero e proprio viaggio nel mondo della criminologia e della criminalistica, dal cyber crime alle piattaforme criptate, senza però tralasciare la 'classica' criminalità organizzata, la tradizionale mafia che adotta le innovazioni per mettersi al passo con i tempi.
    Il passaggio dall'era analogica e quella digitale ha infatti rivoluzionato, come sostenuto da 'Investigare 5.0', il modo di investigare, ma anche quello di compiere di crimini. Il volume affronta la complessità del mondo delle indagini e fa emerge come alla preparazione professionale e all'intuito dell'investigatore si debba affianca il lavoro del biologo, del chimico, del fisico, dell'ingegnere, dello statistico, dello psicologo, del sociologo e dell'esperto in comunicazione. Mondi apparentemente lontani che si unisco nel nome della sicurezza.
    Il manuale di Rizzi ha avuto il contributo di investigatori sparsi nel mondo e dei direttori di Interpol ed Europol. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it