DAVID QUAMMEN, IL CUORE SELVAGGIO DELLA NATURA (ADELPHI, PP 444, EURO 25)
Tra gli ospiti più attesi del Festivaletteratura, David Quammen, l'autore di Spillover, involontario profeta della pandemia da Covid-19, sarà a Mantova con il suo nuovo libro 'Il cuore selvaggio della natura', in libreria il 3 settembre per Adelphi nella traduzione di Milena Zemira Ciccimarra. È un reportage che va alla scoperta della natura selvaggia e della, ogni giorno più precaria, biodiversità.
Nell'arco di vent'anni, una serie di memorabili reportage per National Geographic hanno portato Quammen nei luoghi più isolati e spesso meno affabili del pianeta: dall'abisso verde di paludi del Congo alle giungle impenetrabili del Gabon, fino alla Patagonia e alla Kamčatka. Con uno stile visionario ed esilarante ritroviamo l'esotismo allucinato e la fauna variegata di quei luoghi che non vengono inquadrati come 'serbatoi di terrore' ma come un labirinto di delicati ecosistemi, sempre più minacciati dall'invadenza dell'uomo.
Il cuore selvaggio della natura è la battaglia per il futuro della diversità biologica sul nostro pianeta travestita da romanzo di avventure, o viceversa, ma anche un invito a risintonizzare il nostro battito cardiaco con quello nascosto nelle vastità dimenticate della natura di cui siamo parte.
Dopotutto, scrive Quammen, è ancora possibile, basta restare in ascolto.