Libri

Premio Strega Saggistica, nasce nuovo riconoscimento

15 aprile la cinquina, 20 giugno il vincitore al Festival Taobuk

Premio Strega Saggistica, nasce nuovo riconoscimento

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 FEB - Nasce il Premio Strega Saggistica con cui si completa il panorama dei riconoscimenti letterari assegnati dal Premio Strega. Dalla prima storica edizione dedicata alla narrativa, inaugurata nel 1947, il Premio ha allargato, dal 2014, la propria attenzione alla letteratura europea, a quella per ragazzi e alla poesia, raggiungendo un pubblico sempre più ampio e differenziato per età e per tipologia di letture.
    Il Premio Strega Saggistica, presentato l'11 febbraio alla Casa dell'Architettura presso il complesso monumentale dell'Acquario Romano, si inserisce in questo percorso di crescita con l'obiettivo di valorizzare l'autorialità anche in questo ambito dell'editoria, promuovendo la lettura come strumento di informazione e di riflessione sui grandi temi del nostro tempo: dalla sostenibilità ambientale al rapporto tra cittadini e istituzioni, dal ritorno delle guerre come strumento di risoluzione dei conflitti all'impatto sociale delle nuove tecnologie.
    La struttura del nuovo riconoscimento - promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento e Taobuk-Taormina Book Festival, in collaborazione con Bper Banca, Fuis- Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Casa dell'Architettura, sponsor tecnici Feltrinelli Librerie e Sygla - si ispira a quella già sperimentata nelle sezioni dedicate alla narrativa europea e alla poesia. I componenti del Comitato scientifico, presieduto da Giovanni Solimine, sono: Carlo Felice Casula, Alfonso Celotto, Antonella Ferrara, Simonetta Fiori, Paolo Giordano, Francesca Mannocchi, Nico Pitrelli, Lucrezia Reichlin, Nino Rizzo Nervo. Saranno loro a scegliere la cinquina che sarà annunciata il 15 aprile a Roma. Possono partecipare esclusivamente opere scritte in lingua italiana, di autori viventi al momento della selezione, pubblicate in prima edizione tra marzo dell'anno precedente e febbraio dell'anno in corso (per la prima edizione, dall'1 gennaio 2024 al 28 febbraio 2025). Non sono ammesse alla competizione autopubblicazioni e opere edite unicamente in formato digitale o prive di codice Isbn.
    Spetterà al voto dei singoli componenti della Giuria - circa cinquanta personalità di spicco dell'accademia, della ricerca scientifica e del giornalismo d'inchiesta e culturale, inclusi i componenti del Comitato scientifico - scegliere il vincitore.
    L'assegnazione del premio - si terrà il 20 giugno al Taobuk-Taormina Book Festival. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it