"È capitato a tutte, ne sono certa: viaggi tranquilla lungo le strade dell'esistenza e all'improvviso sei folgorata da un'intuizione, un'idea comparsa dal nulla che getta nuova luce su quanto vedi intorno a te".
Rompere gli schemi? Imboccare un percorso sconosciuto? Non sembra più una scelta così folle, ma, anzi, allettante.
O Cassandra, l'accorta che valuta, soppesa, paladina del "lascia perdere, chi te lo fa fare?". Sono le dieci (e forse più) ragazze che vivono dentro di noi, tra le quali non sempre è facile metter pace, raccontate da "Meravigliose. Tour guidato all'interno di noi stesse", volume firmato a quattro mani dall'avvocato, presidente di Allianz spa e vice Presidente di Borsa Italiana Claudia Parzani e dall'attrice Francesca Isola, con le illustrazioni di Elisa Seitzinger, in edicola con Il Sole 24 Ore da sabato 21 novembre per un mese e in libreria dal 26 novembre (pp. 176 - € 12,90 in edicola e € 14,90 in libreria).
In realtà, raccontano le due autrici, l'idea iniziale era uno "spettacolo teatrale sulla felicità, da scrivere e recitare assieme". Poi è arrivata l'intuizione del libro, ma anche l'impasse generata dal lockdown. Ed è lì, rivelano, che Francesca confessa la sua lotta quotidiana con le "ragazze" che albergano in lei. E in tutte noi. "Una specie di incrocio tra Inside out e la peggior assemblea condominiale della storia", dice l'attrice. "Partiamo da loro!", ribatte di slancio Claudia, che tra le molte cariche è anche Fondatrice del network femminile Breakfast@Linklaters e madrina per l'Italia del progetto Inspiring Girls.
Così, telefonata dopo telefonata, pagina dopo pagina, eccole sbucare una dopo l'altra, da Libera a Espansa passando per La Divina e Madre Coraggio. Creative con mille idee e progetti che sarebbe bello realizzare per sé e per il mondo; gendarmi del proprio tempo, precise, puntuali, inflessibili e concentrate sul dovere; iperdisponibili, sempre pronte ad andare in aiuto di colleghi, famiglia e amici; superdonne sicure di riuscire sempre e comunque nel raggiungere i propri obiettivi, senza bisogno di aiuto alcuno. Dieci ragazze, dieci "voci" (quasi un Decameron al femminile nel tempo della peste del 2000) spesso contrapposte e in conflitto, forti e fragili, dolci e dure, sicure e impaurite, caute e avventurose, pronte ad aprire il proprio cuore ma anche a rintanarsi svelte nel proprio guscio. Alla Isola il compito di evocarle e raccontarle. Alla Panzani, le riflessioni estemporanee, tra aneddoti e piccoli trucchi imparati negli anni "per gestire quella voce, quella ragazza". Insomma, "un tour guidato all'interno di noi stesse - concludono le autrici - E, perché no, di noi stessi. In fondo, ne siamo certe, anche gli uomini hanno i loro ragazzi interiori con cui fare i conti".
Ad accompagnare la lettura, la playlist su Spotify creata da Federica Monti AKA Aggness DJ, tutta al femminile, da Annie Lennox a Neneh Cherry, Katy Perry e Diana Ross (Spotify Code all'interno del libro e nelle attività social di lancio).
(ANSA).
Parzani-Isola le Meravigliose che vivono in noi
Decalogo al femminile (ma non solo) per l'avvocato e l'attrice