(ANSA) - ROMA, 31 OTT - Fabrizio Biasin, Gianluca Di Marzio e
Lorenzo Tosa sono i 'news influencer' italiani più attivi e di
successo sulle piattaforme online. Lo si legge nelle top 15 di
Primaonline dei giornalisti più social dell'ultimo anno.
Con numeri da capogiro, che spesso superano il milione di
like, commenti e condivisioni in totale e possono arrivare fino
ai 6,2 di Di Marzio ad agosto, il trio continua ad occupare
tutti i posti del podio anche a settembre. Biasin è primo, Tosa
stavolta secondo, Di Marzio terzo con il suo peggior risultato
degli ultimi tempi, ma che comunque si avvicina alle 900mila
interazioni.
A seguire: Enrico Mentana (725mila interazioni), Roberto
Saviano (694mila), Nicola Porro (611mila). Il direttore di Tg
La7 conferma il posizionamento di agosto, in ripresa dopo mesi
instabili, l'autore di Gomorra sale di 10 posizioni nel ranking
grazie alla ripartenza di 'Insider' su Rai3, su cui pubblica
molto, il vicedirettore de il Giornale si mantiene alto in
graduatoria migliorando i risultati agostani.
Lo sport resta uno dei temi più attraenti per gli italiani,
tant'è che nella top giornalisti-influencer c'è Samuele Mandarò,
che si occupa di fantacalcio. Ma non solo. Attualità e polemiche
di vario genere catalizzano a loro volta like e riflessioni:
basti pensare a un altro nome ricorrente in graduatoria, ovvero
Mario Natangelo e le sue vignette, in questo caso dedicate al
caso Sangiuliano-Boccia.
Quanto alla top 10 dei singoli post, lo scorso mese il più
'performante' è stato quello di Guido Meda dedicato all'amico e
motociclista Luca Salvadori. Oltre allo sport, in classifica
spazio anche a contenuti più generalisti di Lucarelli, Emilio
Mola e Saviano. (ANSA).
Biasin, Tosa e Di Marzio si confermano i giornalisti più social
Tra sport e politica, la top 15 dei news influencer italiani