Sarà in memoria di Giulia Cecchettin, uccisa l'11 novembre 2023 e di Giacomo Gobbato, ammazzato il 21 settembre 2024 per difendere una donna aggredita, "e questo perché la violenza sulle donne non riguarda solo le donne ma riguarda tutti noi", l'edizione 2024 di Più libri più liberi che torna dal 4 all'8 dicembre alla Nuvola dell'Eur a Roma con 597 espositori e oltre 700 appuntamenti in cinque giorni.
All'inaugurazione dovrebbe esserci il ministro della Cultura Alessandro Giuli. "Ha detto che verrà, speriamo" dice all'ANSA il presidente dell'Aie Innocenzo Cipolletta.
La fiera nazionale della piccola e media editoria, promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori, ha ricordato la curatrice del programma Chiara Valerio, è dedicata anche all'editor Patricia Chendi e al direttore editoriale dell'Einaudi Ernesto Franco, morti nel 2024. La misura del mondo è il tema di questa edizione che rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. "L'anno scorso la fiera è iniziata che c'era appena stato il femminicidio di Giulia Cecchettin, è passato un anno ma i femminicidi in Italia sono ancora troppo elevati. Libri e lettura possono essere un antidoto contro questo" ha detto Cipolletta alla presentazione a cui hanno partecipato il direttore del Centro per il Libro e la Lettura, Luciano Lanna, gli assessori alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre e del Comune di Roma, Massimiliano Smeriglio, il presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti e e il direttore generale di Ice Lorenzo Galanti.
All'incontro è stato ricordato dal direttore della fiera Fabio Del Giudice che la piccola e media editoria rappresenta il 50% del mercato e il 60% dei libri pubblicati in Italia. Nel 2023 sono state 49.107 le novità pubblicate da piccoli e medi editori. In questo momento in cui il mercato si è fermato "i piccoli e medi editori sono quelli che hanno bisogno di una maggiore visibilità e soprattutto di un sostegno" ha sottolineato Cipolletta. Il presidente dell'Aie, a margine della presentazione, ha anche spiegato che "nel 2025 non ci saranno più i residui della 18App e stiamo vedendo che le nuove carte del Merito e della Cultura non funzionano assolutamente".
"Quando abbiamo dato il tema del 2024 non avevamo pensato che la risposta più corposa avrebbe riguardato i conflitti e i corpi" ha spiegato Valerio illustrando il programma. Per la prima volta sarà ospite Alicia Giménez-Bartlett con La donna che fugge (Sellerio). Ci saranno anche il fumettista italiano più seguito sui social, Sio, pseudonimo di Simone Albrigi, Alessandro Barbero, il fisico Carlo Rovelli, Jonathan Bazzi, Gaja Cenciarelli, Roberto Saviano e Licia Troisi. Lectio magistralis di Luciano Canfora e riflessioni sull'editoria nel dialogo tra Chiara Valerio e Zerocalcare, a partire dalla nuova collana Cherry Bomb di Bao Publishing, diretta dal fumettista.
Per il terzo anno consecutivo l'appuntamento di chiusura sarà dedicato a Michela Murgia con tra l'altro la lettura di un testo inedito affidata all'attore Lorenzo Terenzi. Tra gli autori stranieri molto attesi il pluripremiato giornalista e scrittore Patrick Winn in dialogo con Roberto Saviano, la scrittrice femminista Sara Ahmed, l'artista e scrittrice Moshtari Hilal.
Incontro speciale per Camilleri 100 tra letteratura, radio, tv, cinema e teatro. "La fiera continua a crescere di anno in anno e si espande anche nel resto del Paese. Riconfermiamo l'iniziativa, dopo la novità dell'anno scorso che ha visto Più Libri in laguna con tre incontri a Venezia" ha spiegato la presidente Annamaria Malato.
Sempre più numerosi anche i premi di rilievo ospitati, primo fra tutti il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. A Più Libri più liberi anche Emanuele Coccia, Nicola Lagioia, Silvia Ballestra, Nadia Terranova, Vanni Santoni, Anna Foa con Il suicidio di Israele (Laterza), Vittorio Sgarbi. Con l'hashtag #leparolevalgono l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani racconta l'evoluzione della lingua italiana attraverso i testi della nuova generazione. Evento dedicato a La misura delle donne con Maria Grazia Chiuri, prima a ricoprire il ruolo di direttrice artistica delle collezioni donna Dior. Riflessioni su Le parole della scuola con Stefania Auci, Christian Raimo e Vanessa Roghi.
Per Scrittori che parlano di scrittori tra l'altro Antonella Lattanzi racconta Gustave Flaubert. Spazio anche alla scienza con tre incontri - il primo farà il punto sull'editoria scientifica - alla letteratura per i giovani e alla poesia.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it