Libri

Festival vicino/lontano, edizione sul Potere con 200 ospiti

A Udine 19/a edizione dal 3 al 7/5, consegna del premio Terzani

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 06 APR - È "potere" la parola-chiave del 19/o Festival vicino/lontano, che torna a Udine con il Premio Terzani dal 3 al 7 maggio, anticipato da un cartellone di eventi in anteprima dal 28 aprile. In programma 80 appuntamenti con 200 personalità del mondo delle scienze, letteratura, arte, spettacolo e informazione. Il festival è stato presentato oggi dalla presidente di vicino/lontano Paola Colombo e dal presidente del Comitato scientifico, l'antropologo Nicola Gasbarro.
    Fra i protagonisti italiani e internazionali, ci sono Gaël Giraud, Vera Politkovskaja, Lucio Caracciolo, Miguel Benasayag, Francesca Mannocchi, David Reynolds.
    "La giuria, presieduta da Angela Terzani Staude, comunicherà il vincitore del Premio Terzani 2023 mercoledì 12 aprile e consegnerà il riconoscimento sabato 6 maggio, nell'ambito di vicino/ lontano, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine", ha annunciato Paola Colombo. I cinque finalisti del Premio Terzani sono Cal Flyn per "Isole dell'abbandono. Vita nel paesaggio post-umano" (Atlantide), Paolo Giordano per "Tasmania" (Einaudi), Pierre Sautreuil per "Le guerre perdute di Jurij Beljaev" (Einaudi), Mikhail Shishkin per "Russki Mir: guerra o pace?" (21lettere) e Zerocalcare per "No Sleep Till Shengal" (Bao Publishing). Anche per questa edizione la curatela è di Paola Colombo e Franca Rigoni, nuovamente affiancate da Àlen Loreti, biografo ufficiale di Tiziano Terzani, oltre che curatore dei due volumi dei 'Meridiani' Mondadori dedicati alle sue opere. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it