(ANSA) - ROMA, 22 SET - Matteo Garrone, Leone d'argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 con Io capitano, film candidato per l'Italia agli Oscar, sarà tra i grandi ospiti del Festival delle Idee 2023 che si inaugura il 26 settembre e si svolgerà fino al 27 ottobre in diverse location tra Mestre e Venezia. Oltre a Garrone, che sarà in dialogo il 26 ottobre al Teatro Malibran di Venezia con l'ideatrice e direttrice artistica del Festival, Marilisa Capuano, tra i nuovi ospiti annunciati oggi Drusilla Foer e il cantautore Davide Van De Sfroos.
Dopo il successo dell'anteprima, il 17 settembre con la scrittrice bestseller R.J. Palacio, l'autrice del fenomeno Wonder, ad aprire il Festival sarà Don Antonio Spadaro, in dialogo con l'editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti alla Scuola Grande di San Marco a Venezia. Attesa per l'evento, inserito all'interno del Festival, che mercoledì 27 settembre vedrà al Teatro Toniol di Mestre, il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia in dialogo con Angelo Pittro, direttore per l'Italia di Lonely Planet, sul tema Narrare il territorio, nuove prospettive e media. Un racconto a due voci di una terra virtuosa, il Veneto con storie di viaggi e territori, di strategie da adottare per proteggere il patrimonio, accompagnate dai contenuti realizzati dai Veneto Creators che hanno provato a capire come gli altri vedono la nostra casa.
Quaranta gli appuntamenti del Festival - tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, con il patrocinato e il contributo del Comune di Venezia - dedicati in questa edizione al tema Elogio dell'incertezza. Tra gli ospiti Amitav Ghosh con un'analisi su Il nostro Pianeta, Umberto Galimberti, Alessandro D'Avenia, l'attivista di origini iraniane Pegah Moshir Pour, Paolo Borzacchiello, Mario Calabresi, Carlo Vecce, Marco Bianchi, Luigi Zoja, l'astrofisica dell'Agenzia Spaziale Europea Ersilia Vaudo Scarpetta,i Eraldo Affinati, Paolo Malaguti e Pamela Ferlin, Sonia Bergamasco con l'editore Lorenzo Flabbi per il live reading de Gli anni di Annie Ernaux (evento in collaborazione con Audible). E ancora Morgan, Amara, Vito Mancuso, Giovanni Caccamo, Stefania Parmeggiani, Maura Gancitano e Matteo Nucci.
Tornano i Viaggi in poltrona condotti da Angelo Pittro e tra le novità i workshop con Andrea Piovan sul potere della voce e del silenzio, Mauro Garofalo sulla scrittura ambientale, Selene Calloni Williams sull'incertezza come strumento wabi sabico e con Riccardo Borsari, Victor Vassallo per approfondire l'Intelligenza Artificiale e Benedetta @Artefacile sulla divulgazione dell'arte nell'era dei social media.
Inoltre, dal 23 al 25 ottobre, all'Auditorium Santa Margherita di Venezia si terrà un evento collaterale del Festival, la rassegna Pensare all'antica. Proiezioni al futuro: promossa dall'Università Ca' Foscari con tavole rotonde e laboratori dedicati alla letteratura, alla storia e all'archeologia, alla filosofia greca.
Info, prenotazioni e liste d'attesa su www.festivalidee.it (ANSA).
Festival delle Idee, Garrone tra gli ospiti e apre Don Antonio Spadaro
26 settembre-27 ottobre, tra gli eventi incontro con Zaia