Dopo il no di Zerocalcare e quello di Amnesty, il fumettista Maicol & Mirco decide di andare spiegando sui social un grande travaglio per la partecipazione a questa edizione di Lucca Comics & Games con il patrocinio dell'istituto culturale dell'ambasciata d'Israele in Italia.
Polemiche e reazioni (ancora oggi il vicepremier Salvini, che ha parlato di 'razzismo' al contrario), mentre il conto alla rovescia per l'edizione 2023 è cominciato: la grande fiera internazionale di fumetti, manga, games andrà in scena nella città toscana dall'1 al 5 novembre.
"In questi giorni io e Michele - Rech, ossia Zerocalcare, ndr - ci siamo sentiti in continuazione. Il fatto di dover scegliere tra andare a Lucca e restare a casa è stato atroce. Abbiamo reagito in modo opposto. Lui rimanendo a casa, noi andando a Lucca. Queste scelte non fanno stare bene del tutto Michele né fanno stare bene del tutto Maicol & Mirco. Come autori saremmo dovuti essere entrambi a Lucca e come attivisti saremmo dovuti restare entrambi a casa", scrive sui social il fumettista che ha un blog sul Manifesto, chiarendo la posizione sulla partecipazione a Lucca Comics & Games. "Per questa Lucca, la mia proposta era un volume antologico con storie che raccontino la Palestina (simile a quello che abbiamo fatto per il G8 di Genova per Supporto Legale), il cui ricavato andasse ai poveri cristi di Gaza. Soldi che permettessero di pagarsi cerotti, bende e pane. Invece a Lucca troverete un combattuto Maicol & Mirco. E a Roma un combattuto Zerocalcare. Dopo Lucca troverete delle combattenti storie di Maicol & Mirco e di Zerocalcare".
Intanto, l'edizione di quest'anno, dal titolo 'Together', punta ad essere quella dei record e a pochi giorni dal via sono oltre 275mila i biglietti totali venduti per la cinque giornate.
Quella di sabato 4 si prospetta la più partecipata: con più di 78.500 biglietti venduti si avvicina al tetto massimo delle 80mila presenze quotidiane (la città ha circa 88.000 abitanti) e quindi ad essere sold out.
Nelle piazze e per le vie di Lucca sono attesi oltre 300 ospiti, 45 star internazionali e 62 case editrici. Numeri con cui la grande fiera italiana, nata nel 1966 come Salone dei fumetti, festeggia un anno importante con la sezione Lucca Games nata nel 1993 e che pronta a spegnere le 30 candeline con due ambassador d'eccezione: Lillo Petrolo insieme a Joe Manganiello.
Tantissimi gli eventi in programma, anche collaterali, e grandi ospiti nazionali e internazionali, provenienti da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Belgio. Arrivano a Lucca le star del panorama fumettistico giapponese, personaggi del calibro di Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya, e poi ancora Usamaru Furuya, Kan Takahama (la sua opera Memorie dell'Isola Ventaglio è tra i 30 finalisti ai Lucca Comics Awards), Keigo Shinzo, Shintaro Kago che presenterà la sua prima serie a fumetti; Eldo Yoshimizu, Satsuki Yoshino. Invece dal panorama anglosassone ed europeo sbarcano in città Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin, Tony Valente e molti altri ancora, da quello franco-belga Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudzuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen con la nuova avventura di Corto Maltese.
Non mancheranno anche tanti ospiti italiani tra cui Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Sio, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell'Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tantissimi altri.
Da non perdere il grande Frank Miller, leggendaria firma della trilogia del Cavaliere Oscuro; i 75 anni di Tex Willer, un fumetto sul cantante Max Pezzali e tanto altro ancora. Per i Games sarà presente per la prima volta Pete Fenlon, game designer, cartografo, collezionista tolkieniano e ceo di Catan Studio, il celebre gioco da tavolo tedesco.
Protagonisti indiscussi saranno anche migliaia di cosplayer che sfileranno per le vie della città in un trionfo di colori. Due gli appuntamenti più attesi: l'European Cosplay Gathering e lo storico Lucca Cosplay Contest, aperto a tutti. In occasione del 40/o anniversario de "L'incantevole Creamy", raduno a tema sabato 4 novembre al Giardino degli Osservanti. E ancora, tra le celebrazioni, proposto un tributo in occasione dei 60 anni di Dottor Who.
Zerocalcare no, Maicol & Mirco si, i travagli dei fumettisti, Lucca Comics al via
275mila biglietti venduti per l'evento di fumetti e non solo