(ANSA) - FANO, 06 MAR - Un cuore di libri dentro un robot
giocattolo vintage a suggerire la convivenza e il contrasto tra
meccanica e sentimento. È l'immagine di Passaggi Festival 2024,
la manifestazione dedicata alla saggistica in programma a Fano
dal 26 al 30 giugno, organizzata da Passaggi Cultura col
contributo di Comune di Fano, Regione Marche, Librerie Coop e
altri sponsor privati.
Il visual è stato creato da Zaccone Guerra, studio grafico
fanese al quale è affidata da questa edizione la comunicazione
visiva dell'evento. L'immagine declina il tema 2024 'L'errore e
l'artificio' che si concentra sulle implicazioni
dell'intelligenza artificiale e, in particolare, su quel terreno
molto umano e poco calcolabile che è il 'sentimento
dell'errore'. "L'intelligenza artificiale, difficilmente
visualizzabile, è stata resa visivamente da un vecchio robot di
latta, un gioco per bambini - spiegano i creativi Andrea Zaccone
e Luca Guerra -, la macchina che una volta era una macchina
meccanica, non pensante, un innocente giocattolo, si è via via
perfezionata, affinata e in molti casi sostituita all'uomo".
Il rimando al giocattolo esorcizza la paura di non essere più al
centro del mondo, mentre il cuore di libri è lo scarto che ci
conserva umani.
"Siamo felici di aver avviato questa nuova collaborazione una
realtà giovane ma già consolidata come lo studio Zaccone/Guerra
che da anni si esprime ad ottimi livelli - commenta il direttore
di Passaggi Festival, Giovanni Belfiori - consapevoli che la
parte grafica di un evento non è mai neutra, ma rappresenta di
per sé un elemento importante di identificazione e che la
ricchezza di una manifestazione culturale dipende anche dalla
molteplicità di spunti e di idee che si è in grado di fornire".
Lo studio, fondato a Fano nel 1996 con il nome di Zagù
Associati, diventa Zaccone Guerra studio associato nel 2012.
Innumerevoli i progetti, le realizzazioni e le collaborazioni
con aziende private del settore industriale, enti e società.
Tanti anche i riconoscimenti: tra i più recenti la selezione nel
2022 della corporate identity per il city brand di Fano come una
tra le più significative d'Italia. (ANSA).
Studio Zaccone Guerra firma l'immagine di Passaggi Festival 2024
Un cuore di libri dentro un robot giocattolo, si parla di Ai
