La 'regina' del romance internazionale Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, la giornalista e scrittrice Daria Bignardi, la giornalista musicale Paola Maugeri, la giovane affermata economista Ginevra Bersani Franceschetti, la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi, la filosofa Roberta De Monticelli. E ancora, la podcaster Valeria Montebello, il filosofo femminista e divulgatore Lorenzo Gasparrini, la sessuologa Roberta Rossi e la comica Giorgia Fumo.
Il festival, che negli anni ha portato sul palco 476 ospiti da tutto il mondo, si tiene a ridosso della Giornata Mondiale contro la violenza di genere (25 novembre), una data a cui la rassegna resta ancorata. "Oggi come non mai - ricorda Dandini - le donne sono capaci di idee rivoluzionarie, di prospettive creative, di punti di vista originali: senza di loro nessun cambiamento di rotta sarà possibile. Le donne non chiedono di partecipare al mondo così com'è ma aspirano a essere parte attiva nel riformarlo e nel ricondurre il tempo della collettività al centro di esso".
Non mancherà, infine, la rassegna "Libri al festival", un vero e proprio festival nel festival dedicato alle novità editoriali. Autrici internazionali e italiane faranno tappa a Firenze, dove si susseguiranno numerose presentazioni in anteprima nazionale. (ANSA).
Da Kingsley a Bignardi a L'Eredità delle donne a Firenze
Annunciati i primi nomi. Il festival torna dal 22 al 24 novembre