Libri

Alla Mole di Ancona al via il Salone Editoria Marche

Latini, cultura e tradizione editoriale. 30 stand case editrici

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 22 MAR - Con una trentina di case editrici presenti con loro stand, al via ad Ancona il Salone Editoria Marche. La seconda edizione del Sem (22-24 marzo) ha spalancato le sue porte al pubblico: il taglio del nastro all'ingresso della Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana di Ancona alla presenza del presidente del Consiglio regionale Dino Latini, del vicepresidente Maurizio Mangialardi e dei due direttori artistici dell'evento, Mimmo Minuto e Giancarlo Galeazzi.
    "Un evento che, fin dalla sua prima edizione, - ha esordito Latini - ha saputo affermarsi come uno dei momenti più significativi della nostra cultura e della nostra tradizione editoriale. Un appuntamento che si ripete e cresce, con l'obiettivo di far brillare l'editoria marchigiana, un settore che racconta la nostra identità, la nostra creatività e il nostro spirito di intraprendenza". "Il Sem è dunque un'opportunità per mettere in luce l'operosità e la capacità innovativa dei nostri editori - ha proseguito Latini - che con passione e determinazione continuano a curare e diffondere la parola scritta, alimentando una tradizione che affonda le sue radici nella nostra cultura". Nelle presentazioni librarie, che si svolgeranno anche domani, si alterneranno scrittori, autori e illustratori.
    "Il Sem è cresciuto e vogliamo crescere ancora", ha affermato Mangialardi. I direttori artistici della manifestazione Mimmo Minuto e Giancarlo Galeazzi hanno invitato a "non mettere mai confini alla cultura".
    Durante l'inaugurazione è stata richiamata anche la proposta di legge depositata in Consiglio regionale per sostenere in maniera efficacia il settore dell'editoria. Subito dopo l'omaggio a Maria Montessori, alla quale è dedicata questa seconda edizione del Salone, con particolare riferimento alla sua opera "Educazione per un mondo nuovo" con gli interventi di Patrizia Caporossi e Rita Scocchera dell'Opera nazionale "Montessori".
    Hanno preso parte all'inaugurazione, tra gli altri, l'assessora alla Cultura del Comune di Ancona, Marta Paraventi, il presidente del Tribunale per i minorenni delle Marche, Sergio Cutrona, e l'eurodeputato Carlo Ciccioli.
    Nel pomeriggio i primi ospiti illustri di questa seconda edizione del Sem, lo storico ed editorialista del Corriere della Sera, Ernesto Galli Della Loggia, per la presentazione del suo libro "Una Capitale per l'Italia" e a seguire lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri, con il suo libro "Italo Balbo.
    Il gerarca che oscurò Mussolini". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it