Libri

Poietika, lo scrittore russo Shishkin apre la nona edizione

Il 26 marzo a Campobasso con il libro 'Punto di fuga'

Poietika, lo scrittore russo Shishkin apre la nona edizione

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 24 MAR - Mikhail Shishkin, scrittore russo considerato uno dei maggiori autori contemporanei del suo Paese, è il primo degli ospiti della nona edizione di Poietika dedicata a "La parola e il viaggio". L'autore russo dialogherà con il direttore artistico Valentino Campo mercoledì prossimo, 26 marzo (ore 18,30), sul palco dell'auditorium Giovannitti nel palazzo ex Gil di Campobasso, sui temi di stretta attualità legati al suo romanzo "Punto di fuga", edito in Italia da "21lettere", epistolario tra due giovani innamorati russi, Volodya e Sasha, separati dalla guerra e distanti nello spazio e nel tempo, che ha vinto il premio Strega Europeo 2022.
    Figlio di un'insegnante di letteratura e di un ingegnere civile, cresciuto nel centro di Mosca, Shishkin nel 2013 si è rifiutato di essere rappresentante russo all'Usa Book Expo a causa della politica di Putin, di cui è un convinto oppositore.
    Negli anni Novanta si è trasferito a Zurigo, dove lavora come insegnante e traduttore per i rifugiati, dedicandosi sempre alla valorizzazione della cultura, dell'arte e della letteratura russa. Con i suoi romanzi, tradotti in oltre 30 lingue, ha incontrato ampio favore di critica e pubblico, ottenendo numerosi premi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it